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Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaCommercio › Saldi, Confcommercio: segnali di disgelo dei consumi
A.B. 2 gennaio 2016
Martedì 5 gennaio si parte. «Da sconti, mano a imprese, ma non a margini ricavo. Il tempo non è stato amico», dichiara il presidente regionale dell´associazione Agostino Cicalò
Saldi, Confcommercio: segnali di disgelo dei consumi


CAGLIARI - I commercianti sperano che i primi flebili segnali sui consumi coinvolgano anche la Sardegna e che, così come di recente dichiarato anche dall’Istat, i saldi possano comunque dare una mano alle vendite del settore abbigliamento e calzature. Un'analisi di Confcommercio Sardegna e di CdC & Partners prevede un segnale di ripresa del 1,2percento rispetto allo scorso anno su base regionale, con una spesa media per famiglia di 307 euro, mentre a livello nazionale la crescita prevista certificata da Federmoda Italia Confcommercio è del 3percento rispetto al 2015, con una spesa media per famiglia di 346euro.

«In autunno le vendite non sono state supportate dal clima eccessivamente mite e gli operatori commerciali che hanno visto ridurre fortemente le vendite di capi più pesanti e di calzature ed accessori di stagione: ora l’attesa dei saldi fa sperare nel recupero di qualche margine per gli imprenditori del settore, soprattutto se arriverà l’inverno – afferma il presidente regionale di Confcommercio Agostino Cicalò - I saldi rappresentano un'occasione importante per i consumatori a caccia dell'affare e per gli operatori commerciali sono fondamentali più per dare continuità a quei piccoli, quasi impercettibili, segnali di ripresa. Con questo tipo di vendita aumentano i ricavi, ma diminuiscono i margini – aggiunge - Servono ora segnali forti e politiche di sostegno e rilancio dei consumi nei negozi che stanno abbandonando le strade dei nostri centri».

Stando a quanto riportato dalla stessa Confcommercio Sardegna, l’asticella degli sconti in partenza si è subito assestata su percentuali importanti, del 30-40percento, per poi crescere via via e non sarà difficile trovare sconti che arriveranno in molte situazioni fino al 70percento.

Nella foto: il presidente regionale di Confcommercio Agostino Cicalò
28/6/2016
Si tratta di un Pick-Up & order point, un mini store con ritiro merci creato al numero 173 di viale Marconi. Un investimento di 4 milioni di euro per una superficie complessiva di 3.200 metri quadri distribuiti su due piani
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