Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaViabilità › Via Costa off limits: 25mila euro per lavori
S.A. 7 gennaio 2016
Via Costa impercorribile ad Alghero, radici di pini come dossi: intervento risolutore urgente. 25 mila euro per ricostruire la sede stradale
Via Costa off limits: 25mila euro per lavori


ALGHERO - Partono tra poco i lavori di ripristino la viabilità nella via Costa ad Alghero, ormai compromessa dalle radici dei pini che hanno trasformato la sede stradale in una trappola per automobilisti. Il tratto interessato dalla manutenzione straordinaria, oltre 100 metri, riguarda la zona adiacente al parcheggio pubblico prossimo all’ufficio di igiene mentale e l’ufficio postale.

Il tratto di strada risulta pressoché impercorribile a causa degli alberi di pino, in alcuni tratti le radici hanno infatti raggiunto il marciapiede opposto, che hanno provocato gravi danni al manto stradale provocandone il rialzamento e a tratti anche il distacco di considerevoli parti di asfalto. Le opere, approvate dalla Giunta su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Cherchi, prevedono interventi radicali, con il taglio degli alberi e lo sradicamento delle radici, al fine di eliminare la causa del dissesto e procedere al ripristino.

Durante le opere previste per il verde, le piante di pitosforo esistenti andranno temporaneamente spostate dalla loro posizione per poi essere ripiantumate. Una volta liberata l’area, la lavorazione successiva riguarderà la demolizione del marciapiede compromesso e il taglio del manto stradale danneggiato. Si procederà poi alla ricostruzione del marciapiede, con le relative discese per disabili a ridosso delle strisce pedonali e al ripristino dello strato bituminoso del manto carrabile. Le parti verdi resteranno tali da poter accogliere nuovamente le piante di pitosforo precedentemente asportate.
17:10
«L´ordinanza ha già sortito importanti risultati nel primo weekend di adozione, contribuendo a decongestionare la viabilità e limitando la pericolosità delle strade interessate»
24/7/2017
Raggi di Sardegna, Hotel dei Pini, Parco Avventura Le Ragnatele, Paradise e Paradise Park contestano l´ordinanza che istituisce il senso unico di marcia e il divieto di parcheggio h24 sulla carreggiata
© 2000-2017 Mediatica sas