Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Ad Alghero, l´esposizione Discursus
A.B. 8 gennaio 2016
L´esposizione è in corso nello Spazio Tiralral, in Piazza del Teatro, mostra per un libro Babautxu, raccolta di opere realizzate con diverse tecniche da Giuàn (Giovanni) Oliva
Ad Alghero, l´esposizione Discursus


ALGHERO - E’ in corso ad Alghero, nello Spazio Tiralral, in Piazza del Teatro, l’esposizione Discursus (mostra per un libro Babautxu). Si tratta di una raccolta di opere realizzate con diverse tecniche da Giuàn “Giovanni” Oliva, che ha come tema il mondo degli insetti ed in genere delle più minuscole creature, che è anche l’argomento del libro Babautxu, scritto dallo stesso Oliva ed uscito di recente per i tipi della casa editrice sarda Nor in una versione bilingue, algherese ed italiano.

Il libro che l’autore ha espressamente «dedicato ai bambini con i pidocchi nei capelli e ai grandi ancora con i grilli in testa e anche per esorcizzare la primavera silenziosa», contiene una favola politica, una sorta di bilancio in metafora di un'esperienza di amministratore pubblico fatta negli Anni Novanta da Oliva, ed una raccolta di poesie liberamente entomologiche. La visita alla mostra è animata dallo stesso autore-artista, che accoglie tutti i visitatori con un racconto appassionato delle sue scoperte fantastiche, oniriche, storiche, letterarie, scientifiche, poetiche, mistiche, filosofiche ed artistiche sull'eccezionale mondo delle minuscole creature.

Martedì 12 gennaio, ultimo giorno di apertura della mostra, a partire dalle ore 17.30 è in programma un evento conclusivo, con una lettura collettiva di poesie e brevi racconti da parte di scrittori, poeti e di quanti vorranno unirsi per una serata di emozioni inusuali a costo zero.

Nella foto: Giovanni Oliva
15:14
Dal 27 giugno la Biblioteca comunale promuoverà servizi settimanali di lettura nella spiaggia. Dopo la prima, positiva, esperienza dello scorso anno alle Acque Dolci riparte, in una nuova location, la Bibliospiaggia che sarà curata dagli operatori della Comes
20/6/2018
Proseguendo le attività di controinformazione e promozione dell’interculturalità organizzate in città da ResPublica, AfrikAsiAlghero, Asce e la neonata associazione Niokondeme organizzano per venerdì una serata-evento con il giornalista e scrittore Silvestro Montanaro, dal titolo “La Guerra tra poveri. Tutta la verità su Africa e immigrazione”
20/6/2018
Venerdì sera, nella Sala Mosaico del Museo archeologico, in Via Carlo Alberto, nuovo appuntamento con le anteprime del festival “Dall’altra parte del mare”. La serata sarà dedicata a “Il Nemico. Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda” (Nutrimenti)
© 2000-2018 Mediatica sas