Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › I danni-Ryanair valgono il fallimento
M.V. 14 gennaio 2016
Secondo Silvio Lai (Pd) sulla legge mal scritta e mal comunicata da Cappellacci in Europa i danni del periodo 2010-2013 o li pagheranno le compagnie low cost o li pagheranno le società aeroportuali, con l´effetto di portare i libri in tribunale
I danni-Ryanair valgono il fallimento


ALGHERO - Si avvicina l'estate e il ridimensionamento del collegamenti aerei a basso costo dalla Sardegna all'Europa inizia a far paura. Se qualcosa non si smuoverà entro gennaio, infatti, è molto difficile recuperare le 22 rotte Ryanair attualmente non prenotabili, 14 delle quali dal solo aeroporto di Alghero. La decisione di tagliare i collegamenti dall'estate 2016 arriva dopo due anni di sostanziale immobilismo e a fronte di nessun investimento negli anni 2014 e 2015 (la legge 10 del 2010 ha sostanzialmente perso di efficacia al 31-12-2013). Nel frattempo però, nonostante il pronunciamento dell'Ue sulla prima procedura d'infrazione contestata, nulla si è mosso in attesa del secondo pronunciamento atteso per i prossimi mesi (almeno così spera l'assessore Deiana).

Una procedura che per l'aeroporto di Alghero vale la vita o la morte. Se da un lato, infatti, si riscia di precipitare senza un intervento regionale d'incentivo e soprattutto di diversificazione di rotte - concetti espressi in momenti diversi negli ultimi giorni da Renato Soru [LEGGI] e Mario Bruno [LEGGI] - dall'altra le preoccupazioni maggiori sono tutte rivolte al futuro della società di gestione aeroportuale, che in mancanza di certezze rischia seriamente di fallire. La nuova scadenza della procedura di privatizzazione (5 febbraio) potrebbe così ancora slittare senza un pronunciamento da parte dell'Ue.

«Sulla legge mal scritta e mal comunicata da Cappellacci in Europa i danni del periodo 2010-2013 o li pagheranno le compagnie low cost (difficile) o li pagheranno le società aeroportuali, con l'effetto di portare i libri in tribunale» (sono circa 60 milioni di euro sotto la lente Ue, 35 della sola Sogeaal). Lo sottolinea il senatore Pd, Silvio Lai, che spezza una lancia in favore dell'assessore ai Trasporti regionale ben comprendendo, come del resto hanno sottolineato il sindaco di Alghero e il segretario Pd, i motivi di tanta attesa. «Si capisce bene la prudenza della Regione che non vuole ripetere i casi delle leggi sull'agricoltura o sugli alberghi, che sono ricadute sugli imprenditori portandoli al fallimento. Fare bene, e concordare le nuove procedure con attenzione, è prioritario rispetto al fare presto ma male che ha caratterizzato proprio le giunte Pili e Cappellacci» conclude Silvio Lai. Ma quanto si dovrà ancora aspettare?

Nella foto: Silvio Lai e Mario Bruno
23/6/2016
Delrio | Deiana | Con l'hub Ryanair congelato per la winter 2017 servono risposte da Governo, Regione e Sogeaal. «Ogni giorno che passa è un danno incalcolabile - dice Mario Bruno - non ci accontentiamo più di parole. Apprezzo la ferma volontà del Ministro ma chiedo l'assoluta velocità nel presentare ed approvare l'emendamento al decreto sugli Enti Locali»
23/6/2016
Trapelano conferme pesanti dalla riunione di Roma tra Ryanair e compagnie di gestione degli scali aeroportuali dove opera il colosso low cost. Gli irlandesi smobilitano dopo sette anni da Alghero. Si salva Cagliari. Ultime flebili speranze dalla presenza di Delrio oggi a Olbia
24/6/2016
Il dado è tratto, e ufficialmente con l’abbandono di Ryanair, Alghero non ha più alcun collegamento internazionale con la compagnia low cost
23/6/2016
Graziano Delrio: Non siamo riusciti a inserire il provvedimento che rivede le tariffe aeroportuali nel Decreto Enti locali. Poi conferma l´impegno in sede di conversione in legge
24/6/2016
Anche maggio conferma il precipizio Sogeaal a dieci anni fa: solo 110.368 i passeggeri sull´aeroporto di Alghero, come nel 2007. Dimezzati i transiti internazionali
25/6/2016
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Trasporto aereo Francesco Alfonsi, spiegando che «gli effetti dell’attuazione del nuovo progetto, sia a livello normativo che economico, sarebbero ancora più nefasti della precedente proposta aziendale»
24/6/2016
Il nuovo volo Easyjet verrà operato due volte a settimana, il mercoledì e la domenica, con aeromobili Airbus 319 da 156 posti e 320 da 180 posti
24/6/2016
La rotta con le Marche si va ad aggiungere ai voli, già operativi, alla volta di Catania, Genova, Torino, Venezia, Verona e Napoli, portando a sette il numero delle destinazioni collegate dal vettore
24/6/2016
La rotta con le Marche si va ad aggiungere ai voli per Catania, Genova, Torino, Venezia, Verona e Napoli, portando a sette il numero dei collegamenti operati dal vettore tra il capoluogo regionale e la Penisola
© 2000-2016 Mediatica sas