Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaMeteo › Neve e gelate sopra i 500 metri: allerta meteo
Red 15 gennaio 2016
La protezione civile avverte: condizioni metereologiche avverse su tutta la Sardegna per l´intera giornata di sabato 16 gennaio: pericolo gelate e nevicate da nord a sud
Neve e gelate sopra i 500 metri: allerta meteo


NUORO - Emanato dalla Protezione Civile, Centro Funzionale Decentrato - Settore Meteo della Sardegna - l'avviso di condizioni metereologiche avverse per l'intera giornata di sabato 16 gennaio, sull'intera Isola. Pericolo gelate e nevicate sopra i 500 metri dal livello del mare in tutte le province dell'isola.

«La saccatura associata ad un sistema ciclonico con minimi chiusi sia al suolo che in quota localizzati tra il Mar del Nord e la Germania si approfondirà nel corso della notte verso Sud raggiungendo il Mediterraneo centro-occidentale. L’azione combinata con un esteso campo di alta pressione presente sull’oceano Atlantico favorirà l’afflusso di aria fredda di origine polare anche sulla nostra Isola».

Dalla protezione civile raccomandano la massima prudenza limitando gli spostamenti in auto nelle aree interessate dalle nevicate ai soli
casi indispensabili. Lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda) vige l'obbligo di utilizzo di pneumatici invernali da neve o di catene oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati.
30/11/2016
Stando ai dati dell´Arpas, le località più colpite dal gelo saranno Villanova Strisaili e Gavoi (-5), Giave (-4), Ozieri e Sadali (-1), Macomer e Nuoro (0)
© 2000-2016 Mediatica sas