Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaAssociazionismo › Afrikalghero, festa allargata a Res Publica
S.A. 15 gennaio 2016
Sabato Afrikalghero propone un incontro allargato a tutta la città, a tutte le persone interessate a conoscere da vicino questa realtà, al di là dei pregiudizi e delle paure. E lo farà nella forma della festa
Afrikalghero, festa allargata a Res Publica


ALGHERO - Respublica, il centro socio culturale autogestito nel cuore di Alghero, organizza sabato 16 dicembre dalle ore 16 una serata di festa e di condivisione con i giovani africani ospiti in città nel centro di accoglienza del Vel Marì. A qualche giorno di distanza dalla sottoscrizione del protocollo di intesa volto a promuovere un progetto sperimentale di integrazione culturale per i migranti, Malerbe e le altre associazioni che animano il progetto ResPublica non si fanno attendere.

Lo spazio pubblico ubicato tra via Simon e Piazza Pino Piras ospita molte iniziative tese a favorire la socializzazione e l'integrazione di questi giovani con la città, tra queste il gruppo "Afrikalghero", che si riunisce ogni settimana (il venerdì alle 18.30) per insegnare l'italiano in modo informale, ma anche per imparare a conoscersi reciprocamente e allargare i rispettivi orizzonti.

Per sabato, Afrikalghero propone un incontro allargato a tutta la città, a tutte le persone interessate a conoscere da vicino questa realtà, al di là dei pregiudizi e delle paure. E lo farà nella forma della festa, che è il momento nel quale tradizionalmente si abbattono le barriere sociali, per vivere autentici momenti di condivisione all'interno di una comunità. Si ballerà insieme con la musica selezionata in modo da rappresentare i diversi paesi e i diversi generi, da quelli più strettamente tradizionali, all'hip hop e altri urban genres.

Questa iniziativa è totalmente autofinanziata, come tutte le attività di Respublica. Tolte le spese, tutto il ricavato andrà a costituire un fondo di solidarietà per eventuali emergenze e situazioni di difficoltà. Durante la serata sarà presentato, inoltre, il quarto numero della rivista di ResPublica, anch'essa totalmente autofinanziata. Nel numero si parlerà di immigrazione attraverso le testimonianze degli attivisti del progetto Afrikalghero.
21:54
Prevista per domani, ad Isili, la presentazione del percorso partecipativo per la redazione del Piano di Azione Locale
23/5/2016
Domenica 29 maggio si terrà una passeggiata nel territorio di Stintino, con partenza da Cala Coscia di donna e destinazione nella spiaggia antistante l´isola dei porri, lungo il sentiero noto come Mar di Sardegna
© 2000-2016 Mediatica sas