Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli
S.A. 16 gennaio 2016
La risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S rincuora l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana. Occhi puntati su Sogeaal
Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli


ALGHERO - La Commissione europea può autorizzare «alcuni tipi di aiuti di Stato a favore delle compagnie aeree» solo ad alcune condizioni, «in particolare se promuovono nuove rotte», considerando un mercato fortemente competitivo. Questa in sintesi la risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S a seguito dei tagli Ryanair in Sardegna dalla prossima estate (14 rotte da Alghero e 8 da Cagliari). Nulla di nuovo in realtà, ma la conferma di Bruxelles rincuora comunque l'assessore regionale Deiana, immobile nelle sue convinzioni, nonostante la drammatica situazione in cui versa soprattutto la società di gestione dell'aeroporto di Alghero (l'unica a capitate totalemente pubblico). Con una procedura d'infrazione Ue aperta e una gara per la privatizzazione che non riesce a chiudersi, infatti, la Sogeaal in assenza di un intervento deciso da Cagliari rischia seriamente il fallimento.

Secondo quanto spiega Vestager, Bruxelles può autorizzare aiuti alle compagnie aeree «in considerazione del loro contributo al raggiungimento di obiettivi di interesse comune come la mobilità dei cittadini dell'Unione, l'accessibilità delle regioni dell'Unione, la lotta contro la congestione degli hub aeroportuali dell'Unione e lo sviluppo regionale». «Vestager sottolinea come le compagnie aeree continentali operino in un contesto molto competitivo, soprattutto per quanto riguarda le rotte interne, e che possono dar vita a una crescita significativa dei posti di lavoro nelle località in cui gestiscono basi e rotte. Per questo, lei rimarca, gli aiuti concessi da uno Stato membro al fine di influire sull’assegnazione delle capacità da parte di una compagnia aerea sono - uso le sue parole - nocivi per gli altri Stati».

Lo dice l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, rincuorato dalla risposta dell'esponente del Governo dell'Unione alla interrogazione della europarlamentare Giulia Moi. Vestager avverte inoltre che tra gli aiuti ammissibili vi sono quelli diretti all'avviamento di nuove rotte, mai esercitate in precedenza. «Tali interventi, a noi ben noti perché previsti nelle ultime linee guida della Commissione del 2014 - spiega ancora l'assessore - sono tuttavia limitati, sia perché vincolati dalla particolare tipologia sia perché quantificabili solo entro il 50 per cento delle tasse di atterraggio. Ammesso che avessimo potuto attivare nuovi collegamenti ora inesistenti, nel contesto sardo questa misura sarebbe pari a 1,5 milioni per tutti e tre gli scali, ovvero una cifra di fatto trascurabile».
19/2/2018 video
Il senatore Dem, Silvio Lai, sferzante nell´incontro pubblico di Alghero, fa chiarezza sulla reale situazione dell´aeroporto internazionale. «Lo scalo è una risorsa di tutto il territorio e merita rispetto». Le immagini
9:04
Marco Di Gangi, presidente di Azione Alghero e vicecoordinatore regionale di Energie per l’Italia, interviene sulle recenti prese di posizione di esponenti del Pd sulla situazione dell’aeroporto di Alghero
18:55
Sullo sfondo l´aeroporto internazionale di Alghero e la campagna elettorale per le politiche di marzo. Il consigliere regionale attacca il senatore all´indomani del convegno sui trasporti, Silvio Lai ribatte
19/2/2018 video
Francesco Violante, Chairman Meridiana (oggi Air Italy), traccia la road map del futuro vettore: 50 macchine entro il 2022 con hub a Milano Malpensa. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del piano di rafforzamento dei voli di corto-raggio, con l´obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni. Le sue dichiarazioni
19/2/2018
Nuovi aerei, nuovo logo e nuovi colori. Il piano strategico include, inoltre, il rafforzamento dei voli di corto-raggio, con l´obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022 di 50 destinazioni servite
19/2/2018
Air Malta lancia quattro nuove rotte e collega Malta con l’aeroporto di Londra Southend, la Sardegna e la Sicilia. Operative da maggio le tratte Cagliari-Malta e Cagliari-Londra Southend
© 2000-2018 Mediatica sas