Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli
S.A. 16 gennaio 2016
La risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S rincuora l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana. Occhi puntati su Sogeaal
Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli


ALGHERO - La Commissione europea può autorizzare «alcuni tipi di aiuti di Stato a favore delle compagnie aeree» solo ad alcune condizioni, «in particolare se promuovono nuove rotte», considerando un mercato fortemente competitivo. Questa in sintesi la risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S a seguito dei tagli Ryanair in Sardegna dalla prossima estate (14 rotte da Alghero e 8 da Cagliari). Nulla di nuovo in realtà, ma la conferma di Bruxelles rincuora comunque l'assessore regionale Deiana, immobile nelle sue convinzioni, nonostante la drammatica situazione in cui versa soprattutto la società di gestione dell'aeroporto di Alghero (l'unica a capitate totalemente pubblico). Con una procedura d'infrazione Ue aperta e una gara per la privatizzazione che non riesce a chiudersi, infatti, la Sogeaal in assenza di un intervento deciso da Cagliari rischia seriamente il fallimento.

Secondo quanto spiega Vestager, Bruxelles può autorizzare aiuti alle compagnie aeree «in considerazione del loro contributo al raggiungimento di obiettivi di interesse comune come la mobilità dei cittadini dell'Unione, l'accessibilità delle regioni dell'Unione, la lotta contro la congestione degli hub aeroportuali dell'Unione e lo sviluppo regionale». «Vestager sottolinea come le compagnie aeree continentali operino in un contesto molto competitivo, soprattutto per quanto riguarda le rotte interne, e che possono dar vita a una crescita significativa dei posti di lavoro nelle località in cui gestiscono basi e rotte. Per questo, lei rimarca, gli aiuti concessi da uno Stato membro al fine di influire sull’assegnazione delle capacità da parte di una compagnia aerea sono - uso le sue parole - nocivi per gli altri Stati».

Lo dice l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, rincuorato dalla risposta dell'esponente del Governo dell'Unione alla interrogazione della europarlamentare Giulia Moi. Vestager avverte inoltre che tra gli aiuti ammissibili vi sono quelli diretti all'avviamento di nuove rotte, mai esercitate in precedenza. «Tali interventi, a noi ben noti perché previsti nelle ultime linee guida della Commissione del 2014 - spiega ancora l'assessore - sono tuttavia limitati, sia perché vincolati dalla particolare tipologia sia perché quantificabili solo entro il 50 per cento delle tasse di atterraggio. Ammesso che avessimo potuto attivare nuovi collegamenti ora inesistenti, nel contesto sardo questa misura sarebbe pari a 1,5 milioni per tutti e tre gli scali, ovvero una cifra di fatto trascurabile».
10:10
L´Aeroporto Internazionale di Napoli - gestito da Gesac partecipata per circa il 70% da F2i - sarà il ventisettesimo aeroporto di Ryanair in Italia e la sedicesima base italiana del vettore (l´86a in Europa)
1/12/2016
La continuità territoriale aerea che sarà in vigore dal 2017 al 2021 conserva la tariffa Unica voluta dalla Giunta Cappellacci. Le novità sono state illustrate dall´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana
1/12/2016
E´ il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti ad intervenire sull´ipotesi di vendita quote della società di gestione dello scalo di Elmas, dopo l´offerta del fondo di investimenti F2i per lo scalo algherese
© 2000-2016 Mediatica sas