Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli
S.A. 16 gennaio 2016
La risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S rincuora l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana. Occhi puntati su Sogeaal
Low-cost, per Deiana l'Ue conferma i vincoli


ALGHERO - La Commissione europea può autorizzare «alcuni tipi di aiuti di Stato a favore delle compagnie aeree» solo ad alcune condizioni, «in particolare se promuovono nuove rotte», considerando un mercato fortemente competitivo. Questa in sintesi la risposta del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, a un'interrogazione di Giulia Moi, eurodeputata del M5S a seguito dei tagli Ryanair in Sardegna dalla prossima estate (14 rotte da Alghero e 8 da Cagliari). Nulla di nuovo in realtà, ma la conferma di Bruxelles rincuora comunque l'assessore regionale Deiana, immobile nelle sue convinzioni, nonostante la drammatica situazione in cui versa soprattutto la società di gestione dell'aeroporto di Alghero (l'unica a capitate totalemente pubblico). Con una procedura d'infrazione Ue aperta e una gara per la privatizzazione che non riesce a chiudersi, infatti, la Sogeaal in assenza di un intervento deciso da Cagliari rischia seriamente il fallimento.

Secondo quanto spiega Vestager, Bruxelles può autorizzare aiuti alle compagnie aeree «in considerazione del loro contributo al raggiungimento di obiettivi di interesse comune come la mobilità dei cittadini dell'Unione, l'accessibilità delle regioni dell'Unione, la lotta contro la congestione degli hub aeroportuali dell'Unione e lo sviluppo regionale». «Vestager sottolinea come le compagnie aeree continentali operino in un contesto molto competitivo, soprattutto per quanto riguarda le rotte interne, e che possono dar vita a una crescita significativa dei posti di lavoro nelle località in cui gestiscono basi e rotte. Per questo, lei rimarca, gli aiuti concessi da uno Stato membro al fine di influire sull’assegnazione delle capacità da parte di una compagnia aerea sono - uso le sue parole - nocivi per gli altri Stati».

Lo dice l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, rincuorato dalla risposta dell'esponente del Governo dell'Unione alla interrogazione della europarlamentare Giulia Moi. Vestager avverte inoltre che tra gli aiuti ammissibili vi sono quelli diretti all'avviamento di nuove rotte, mai esercitate in precedenza. «Tali interventi, a noi ben noti perché previsti nelle ultime linee guida della Commissione del 2014 - spiega ancora l'assessore - sono tuttavia limitati, sia perché vincolati dalla particolare tipologia sia perché quantificabili solo entro il 50 per cento delle tasse di atterraggio. Ammesso che avessimo potuto attivare nuovi collegamenti ora inesistenti, nel contesto sardo questa misura sarebbe pari a 1,5 milioni per tutti e tre gli scali, ovvero una cifra di fatto trascurabile».
20:44
«La Commissione Europea disponga un’urgente e puntuale verifica». Lo chiede mauro Pili a poche ore dalla chiusura della procedura di privatizzazione della società di gestione dell´aeroporto di Alghero
23/9/2016
Lo ha dichiarato il sindaco di Alghero Mario Bruno che tira in ballo il nuovo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica e che sprona ancora Deiana e Pigliaru affinché chiudano immediatamente il contratto con Ryanair
31/8/2016
Inizia in questi minuti un vertice che vedrà il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru accogliere a Cagliari i sindaci di Alghero, Sassari, Nuoro, Bosa e Modolo in rappresentanza di oltre cento amministrazioni comunali. Sul tavolo, il futuro della società che gestisce il Riviera del Corallo
© 2000-2016 Mediatica sas