Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloMusica › Panta Rei Alghero alla rassegna di Ravenna
S.A. 20 gennaio 2016
C´è anche Alghero a Ravenna tra i finalisti alla “Rassegna Nazionale di musica Popolare e di canti etnici" organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari Fitp
Panta Rei Alghero alla rassegna di Ravenna


ALGHERO - C'è anche Alghero a Ravenna tra i finalisti alla “Rassegna Nazionale di musica Popolare e di canti etnici" organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari Fitp, nella splendida cornice del teatro Raisi. Il concorso è diviso in due categorie: una per i musicisti dei gruppi folklorici in acustica e tradizionale; mentre l’altra sezione per i gruppi e orchestre di musica popolare, etnofolk, progressiva, contaminata, di ricerca, di sperimentazione.

L'intento è quello di valorizzare le tradizioni popolari italiane, sia musicali che canore, delle diverse regioni e di fornire occasioni d' incontro tra i polivalenti esecutori delle suddette tradizioni. e di canti etnici”. Saranno presenti anche degli ospiti per un totale di oltre 300 partecipanti. I Panta Rei di Alghero si presenteranno in Formazione Trio, costituito da Antonello Colledanchise (Voce e Cuatro venezuelano), Tiziana Meloni (Voce e percussioni), Maria Francesca Cuccu (Flauto traverso e ottavino).

Antonello Colledanchise, dirigente scolastico dei Licei di Alghero coltiva la passione per il canto popolare da oltre 40 anni e ha divulgato la canzone algherese in tante parti del mondo, vincendo anche premi nazionali ed internazionali di musica e Poesia. Tiziana Meloni, insegnante della Scuola d'Infanzia, presidentessa dell'Associazione Panta Rei, da oltre 20 anni promuove tradizioni popolari e musicali, in particolare attraverso progetti educativi nelle scuole. Maria Francesca Cuccu, Diplomata al Conservatorio, è docente di Flauto traverso nella scuola "Il flauto di Pan" oltre che docente di Storia e Filosofia. I Panta Rei presenteranno due brani: "Mariner, bon mariner", un canto medievale del sec. XIV°, che trova varianti in altre popolazioni del Mediterraneo; "Mon pare", una delle poesie più ispirate e cariche di emotività scritte da Antonello Colledanchise.
11:39
All’Albo Pretorio del Comune di Oristano è in pubblicazione il bando di selezione per soli titoli per la formazione di una graduatoria della durata di tre anni per il conferimento di incarichi di docenza con contratti di collaborazione con la locale Scuola civica di musica
© 2000-2016 Mediatica sas