Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Remundu Piras: premiazione a Villanova
S.A. 29 gennaio 2016
La serata di premiazione si svolgerà il 30 gennaio 2016 alle ore 18.30 nel Salone Parrocchiale alla presenza dei componenti della Commissione e dei poeti premiati che leggeranno i testi presentati alla XXIV^ edizione del Premio
Remundu Piras: premiazione a Villanova


VILLANOVA MONTELEONE - Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 24^ Edizione del Premio di Poesia Sarda “Remundu Piras” riservato ai poeti della Sardegna. La giuria composta da Paolo Pillonca, presidente; da Maria Sale, da Francesco Piras e da Leonardo Meloni, riunitasi alcuni giorni fa, dopo ampia ed esauriente disamina delle opere pervenute alla segreteria del premio, ha stilato la classifica dei vincitori dell’edizione 2015 della terza e della quarta sezione.

Le poesie, dal tema libro in tutte le sezioni, erano rigorosamente inedite. Pertanto per la terza sezione, aperta ai poeti della Sardegna che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo, risulta vincitore il poeta: Antonio Maria Pinna, di Pozzomaggiore, per la poesia “Cun tegus”. Mentre si è classificato secondo il poeta Franco Piga, di Romana con la poesia “Comente mi difendo”. Si è classificato terzo il poeta Antonio Sanna di Bortigali, con la poesia “Padros fioridos”.
Sono state assegnate tre menzioni: al poeta Sandro Biccai di Sindia per la poesia “Sa carrela”; al poeta Maurizio Faedda di Ittiri per la poesia “Giara Piras sa primma bandela”; al poeta Dante Erriu di Silius per la poesia “In sa plaia”.

Il Premio Speciale della Giuria, offerto dalla Famiglia Piras, è stato assegnato al poeta Leonardo Angelo Berria di Orune per la poesia “Massaleddhu chin Piras”. Mentre per la quarta sezione, aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone la giuria ha assegnato il primo premio al poeta Antonio Nieddu per la poesia “Bentos de gherra”. E’ stata segnalata anche la poesia variante algherese del catalano “La fi de la marina” del poeta Massimiliano Fois.

L’Associazione Culturale “Interrios” di Villanova Monteleone, nell’ambito di uno sforzo teso a recuperare e valorizzare tutte le espressioni culturali ed artistiche del paese, anche quest’anno ha voluto ricordare, il poeta e concittadino Remundu Piras considerato, a tutt’oggi, il più importante poeta estemporaneo in lingua sarda. La serata di premiazione si svolgerà il 30 gennaio 2016 alle ore 18.30 nel Salone Parrocchiale alla presenza dei componenti della Commissione e dei poeti premiati che leggeranno i testi presentati alla XXIV^ edizione del Premio.

Nella foto: la premiazione in una delle passate edizioni
© 2000-2016 Mediatica sas