Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Ryanair, scontro tra Governatori
Red 31 gennaio 2016
«Se le cose non funzionano in tema di trasporti è tutta colpa di Cappellacci e della sua vecchia Giunta» dice Renato Soru. «A due anni dall´insediamento della Giunta Pigliaru, il Pd deve ancora trovare una linea condivisa» ribatte Ugo Cappellacci
Ryanair, scontro tra Governatori


CAGLIARI - «Se le cose non funzionano in tema di trasporti e low cost, è tutta colpa di Cappellacci e della sua vecchia Giunta». L'accusa nei confronti del passato è chiara e precisa. Renato Soru lo ha detto senza mezzi termini nel corso della Direzione regionale del partito, riunita a Oristano per parlare di trasporti e continuità territoriale, alla presenza del presidente della Regione e dell'assessore competente Massimo Deiana. Le cose sostanzialmente andavano bene fino al 2010. «Poi è arrivato uno che ha rovinato tutto. ha speso 250 euro per ogni turista che ha portato in Sardegna, una stupidata che deve essere spiegata ai sardi».

Anche il presidente Francesco Pigliaru ha parlato della delicata eredità della Giunta Cappellacci: «una continuità territoriale che ha bisogno di essere molto migliorata. Un pasticcio che ha creato molta confusione e ci ha messo sotto schiaffo della Comunità europea». Pigliaru infine ha evidenziato che la Giunta farà un grande lavoro sulle low cost, perché le destinazioni europee sono importanti, dopo una battuta d'arresto dovuta all'incertezza delle nuove regole.

«Basta con le bufale e i numeri fasulli. Soru impari a fare i conti. Basta prendere i dati sui passeggeri di Cagliari, oltre 1 milione e 300 mila (+9,3%), e sommare quelli degli altri scali sardi per capire che la cifra sparata da Soru è totalmente sballata: 10, 20 volte superiore a quella reale. Soru sbaglia ancora una volta i conti, quando omette di ricordare i benefici. Ogni turista spende circa 100 euro al giorno e si trattiene una media di 4 giorni».

Pronta la replica di Ugo Cappellacci. «Questo non solo produce benefici concreti per le imprese, ma anche per la casse pubbliche regionali nelle quali rientrano in termini di compartecipazione alle tasse cifre considerevoli (oltre 200 euro a turista), rifacendosi abbondantemente di buona parte dello sforzo sostenuto. I vantaggi sarebbero stati maggiori, se la Giunta Pigliaru non avesse cancellato la CT2, facendo perdere alla sola Cagliari 200 mila passeggeri in un anno. Il segretario del PD è comunque l'ultimo a poter parlare di costi, visto che è stato lui, firmando l'accordo con Prodi, a trasferire dallo Stato alla Sardegna l'onere di pagare la continuità aerea».
21:18
Oggi il recentissimo decreto legislativo 175, entrato in vigore il 23 settembre, consente di prospettare uno scenario differente con un intervento di ricapitalizzazione totale della Società di gestione: la nota diffusa dalla Regione a qualche ora dal bando andato ancora deserto sulla privatizzazione
13:05
PILI | TEDDE | BRUNO | Niente da fare, il bando per la privatizzazione della società di gestione dell´aeroporto di Alghero giunto alla decima proroga va ancora deserto
17:20
La nuova data utile per le offerte dei privati sarà quella del 28 novembre come ufficializzato dal Cda di Sogeaal che in una nota annuncia un confronto con la Regione, alla luce delle nuova normativa sulla ricapitalizzazione delle società pubbliche
8:43
«Il provvedimento da adottare – ha detto il primo cittadino sassarese – deve contenere due elementi fondamentali. Il primo è il recepimento immediato del decreto Madia sulle società partecipate dalla pubblica amministrazione.»
31/8/2016
Inizia in questi minuti un vertice che vedrà il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru accogliere a Cagliari i sindaci di Alghero, Sassari, Nuoro, Bosa e Modolo in rappresentanza di oltre cento amministrazioni comunali. Sul tavolo, il futuro della società che gestisce il Riviera del Corallo
© 2000-2016 Mediatica sas