Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Ryanair, scontro tra Governatori
Red 31 gennaio 2016
«Se le cose non funzionano in tema di trasporti è tutta colpa di Cappellacci e della sua vecchia Giunta» dice Renato Soru. «A due anni dall´insediamento della Giunta Pigliaru, il Pd deve ancora trovare una linea condivisa» ribatte Ugo Cappellacci
Ryanair, scontro tra Governatori


CAGLIARI - «Se le cose non funzionano in tema di trasporti e low cost, è tutta colpa di Cappellacci e della sua vecchia Giunta». L'accusa nei confronti del passato è chiara e precisa. Renato Soru lo ha detto senza mezzi termini nel corso della Direzione regionale del partito, riunita a Oristano per parlare di trasporti e continuità territoriale, alla presenza del presidente della Regione e dell'assessore competente Massimo Deiana. Le cose sostanzialmente andavano bene fino al 2010. «Poi è arrivato uno che ha rovinato tutto. ha speso 250 euro per ogni turista che ha portato in Sardegna, una stupidata che deve essere spiegata ai sardi».

Anche il presidente Francesco Pigliaru ha parlato della delicata eredità della Giunta Cappellacci: «una continuità territoriale che ha bisogno di essere molto migliorata. Un pasticcio che ha creato molta confusione e ci ha messo sotto schiaffo della Comunità europea». Pigliaru infine ha evidenziato che la Giunta farà un grande lavoro sulle low cost, perché le destinazioni europee sono importanti, dopo una battuta d'arresto dovuta all'incertezza delle nuove regole.

«Basta con le bufale e i numeri fasulli. Soru impari a fare i conti. Basta prendere i dati sui passeggeri di Cagliari, oltre 1 milione e 300 mila (+9,3%), e sommare quelli degli altri scali sardi per capire che la cifra sparata da Soru è totalmente sballata: 10, 20 volte superiore a quella reale. Soru sbaglia ancora una volta i conti, quando omette di ricordare i benefici. Ogni turista spende circa 100 euro al giorno e si trattiene una media di 4 giorni».

Pronta la replica di Ugo Cappellacci. «Questo non solo produce benefici concreti per le imprese, ma anche per la casse pubbliche regionali nelle quali rientrano in termini di compartecipazione alle tasse cifre considerevoli (oltre 200 euro a turista), rifacendosi abbondantemente di buona parte dello sforzo sostenuto. I vantaggi sarebbero stati maggiori, se la Giunta Pigliaru non avesse cancellato la CT2, facendo perdere alla sola Cagliari 200 mila passeggeri in un anno. Il segretario del PD è comunque l'ultimo a poter parlare di costi, visto che è stato lui, firmando l'accordo con Prodi, a trasferire dallo Stato alla Sardegna l'onere di pagare la continuità aerea».
19/2/2018 video
Il senatore Dem, Silvio Lai, sferzante nell´incontro pubblico di Alghero, fa chiarezza sulla reale situazione dell´aeroporto internazionale. «Lo scalo è una risorsa di tutto il territorio e merita rispetto». Le immagini
9:04
Marco Di Gangi, presidente di Azione Alghero e vicecoordinatore regionale di Energie per l’Italia, interviene sulle recenti prese di posizione di esponenti del Pd sulla situazione dell’aeroporto di Alghero
18:55
Sullo sfondo l´aeroporto internazionale di Alghero e la campagna elettorale per le politiche di marzo. Il consigliere regionale attacca il senatore all´indomani del convegno sui trasporti, Silvio Lai ribatte
19/2/2018 video
Francesco Violante, Chairman Meridiana (oggi Air Italy), traccia la road map del futuro vettore: 50 macchine entro il 2022 con hub a Milano Malpensa. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del piano di rafforzamento dei voli di corto-raggio, con l´obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni. Le sue dichiarazioni
19/2/2018
Nuovi aerei, nuovo logo e nuovi colori. Il piano strategico include, inoltre, il rafforzamento dei voli di corto-raggio, con l´obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022 di 50 destinazioni servite
19/2/2018
Air Malta lancia quattro nuove rotte e collega Malta con l’aeroporto di Londra Southend, la Sardegna e la Sicilia. Operative da maggio le tratte Cagliari-Malta e Cagliari-Londra Southend
© 2000-2018 Mediatica sas