Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Professione Robot, l’ebook dell'algherese Simbula
A.B. 1 febbraio 2016
I robot e le macchine ruberanno davvero il lavoro di milioni di persone o renderanno possibile un futuro migliore? Se lo chiede Claudio Simbula, giovane pubblicista algherese al suo primo libro, pubblicato dalla casa editrice Informant
Professione Robot, l’ebook dell'algherese Simbula


ALGHERO - I robot lavoreranno al posto degli esseri umani? Le macchine e le tecnologie modificheranno radicalmente la società? Che tipo di futuro ci sarà per l’uomo? Sono queste le domande che si è fatto Claudio Simbula, giornalista pubblicista e blogger algherese, autore dell’eBook Professione Robot, pubblicato dalla casa editrice milanese Informant. Il libro verrà presentato giovedì 4 febbraio, alle ore 19, nelle sale della libreria Cyrano, in Via XX Settembre 11 ad Alghero. Modererà l’incontro Serena Orizi, giornalista e digital pr.

Professione Robot: 31 lavori che le macchine faranno al posto tuo è un’opera che getta uno sguardo sul futuro più prossimo, osservando una società sempre più digitale e tecnologica, dove le macchine occupano costantemente nuovi posti di lavoro. Dall’agricoltore all’operaio, passando per l’infermiere, il commesso, l’artigiano e il vigile del fuoco. Nessuno è escluso, neanche i cosiddetti “colletti bianchi” ed i mestieri più specializzati come avvocati, giornalisti, medici, consulenti e professori: l’automatizzazione dei lavori è un processo in corso che abbraccerà sempre più settori. Ad esempio, quello dei trasporti con le macchine ed i camion che guidano da soli, innovazione che toccherà sia gli impiegati diretti (autisti e tassisti), sia coloro che lavorano indirettamente con il settore (ad esempio, gli assicuratori).

«È in atto una rivoluzione importante, che è bene conoscere - sottolinea l’autore - L’obiettivo di questo ebook è quello di invitare a capire il momento storico che stiamo vivendo e quelle che saranno le conseguenze sulla vita delle persone. La continua automatizzazione e l’arrivo di sempre più macchine non è necessariamente negativo, anzi: può migliorare la vita di tutti e aprire a nuovi modelli sociali ed economici, che garantiscano una maggiore equità. Ma bisogna iniziare a pensarci ora». Per ulteriori informazioni sull’ebook Professione Robot è possibile visitare il sito internet omonimo.

Nella foto: Claudio Simbula
15:14
Dal 27 giugno la Biblioteca comunale promuoverà servizi settimanali di lettura nella spiaggia. Dopo la prima, positiva, esperienza dello scorso anno alle Acque Dolci riparte, in una nuova location, la Bibliospiaggia che sarà curata dagli operatori della Comes
20/6/2018
Proseguendo le attività di controinformazione e promozione dell’interculturalità organizzate in città da ResPublica, AfrikAsiAlghero, Asce e la neonata associazione Niokondeme organizzano per venerdì una serata-evento con il giornalista e scrittore Silvestro Montanaro, dal titolo “La Guerra tra poveri. Tutta la verità su Africa e immigrazione”
20/6/2018
Venerdì sera, nella Sala Mosaico del Museo archeologico, in Via Carlo Alberto, nuovo appuntamento con le anteprime del festival “Dall’altra parte del mare”. La serata sarà dedicata a “Il Nemico. Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda” (Nutrimenti)
© 2000-2018 Mediatica sas