Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniTrasportiSenza Ryanair Alghero ritorna agli anni ´90
Michele Pais 2 febbraio 2016
L'opinione di Michele Pais
Senza Ryanair Alghero ritorna agli anni ´90


E’ sconvolgente la decisione di Ryanair di voler chiudere la base di Alghero, confermando di procedere nella strada del totale disimpegno dal nord ovest della Sardegna. Siamo di fronte ad un fatto che riporta indietro le lancette della storia algherese agli anni ’90, anni sino ai quali il diritto alla mobilità dei cittadini sardi era fortemente compromesso per via del monopolio di Alitalia e delle salatissime tariffe praticate. Un disastro sociale, economico e culturale tutto addebitabile alle scellerate politiche dei trasporti praticate dal duo Pigliaru – Deiana, con l’avvallo silente del Sindaco di Alghero, Mario Bruno, il quale non ha mosso un dito, o ha fatto finta di muoverlo, per contrastare con la necessaria forza l’azione distruttrice di questi personaggi in danno al nostro territorio.

Oggi, di fronte alla cronaca di una morte abbondantemente annunciata, va a Cagliari per fare cosa? Immagino per continuare a lisciare il pelo a Governatore e Assessore, dai quali ha dimostrato di dipendere in tutto e per tutto, senza avere nessuna autonomia di scelta e decisione. Troppo tardi, Sig. Sindaco. Ma soprattutto troppo poco credibile nel dire di voler alzare la voce nei confronti dei suoi danti causa, ai quali ha appaltato totalmente le sorti future della nostra Città, in cambio, forse, di un misero piatto di lenticchie. Riassetto degli Enti Locali, Sanità e Trasporti, sono l’esempio pratico di quanto Alghero abbia perso da quando sono in carica gli attuali governi regionale e cittadino. Mai come in questo periodo Alghero aveva subito un attacco così diretto e mortale, come quello sferrato dalla Regione e, soprattutto, mai avevamo assistito ad una comportamento così passivo del Sindaco di Alghero, tanto da poter essere considerato complice assoluto.

Alla nefasta notizia della smobilitazione Ryanair, si affianca quella legata allo spirare del termine per la privatizzazione della Società di gestione dello scalo algherese. Infatti se il 5 di febbraio prossimo nessun privato avrà presentato offerte di acquisto delle azioni della Sogeaal, a tener fede alle parole pronunciate dall’Assessore Regionale Deiana, si aprirebbero le porte del baratro del fallimento, con tutte le conseguenze devastanti che un simile evento produrrebbe. Di certo questa eventualità non è pensabile neanche prenderla in considerazione! E’ pertanto urgente che la Regione Sardegna, Pigliaru&Deiana, limitino i disastri sin qui provocati, predisponendo immediatamente gli atti per la necessaria ricapitalizzazione, che consenta al nostro aeroporto di svolgere, se pur in condizioni di grande difficoltà, il ruolo di volano insostituibile dello sviluppo socio economico del Nord Sardegna.

Quello che sinceramente spaventa, lo si ribadisce, è il comportamento supino dell’amministrazione comunale, che non ha mai voluto affrontare col piglio necessario il Governo regionale, i cui intendimenti erano sin dall’origine sin troppo chiari. Sarebbe stato opportuno la convocazione immediata di un Consiglio comunale aperto alla partecipazione della cittadinanza, magari, unitamente a quelli delle altre Città della Provincia di Sassari, in cui assumere iniziative anche di scontro ed eclatanti, in modo da far arrivare a Cagliari, in maniera chiara e stentorea, la voce di un territorio, quello del Nord Ovest della Sardegna, non più disponibile a subire decisioni di un Governo regionale tese ad annientarlo. Il Sindaco di Alghero, se c’è, batta un colpo, dia un segnale di esistenza, smetta di fare “ammuina” e difenda la Città che rappresenta. Cosa che fin’ora non ha fatto.

*Consigliere comunale di Forza Italia Alghero
24/6/2016
Si può pagare 1 euro per un biglietto aereo che ci porti da Alghero a Barcellona (seppur in un aeroporto secondario della città)? Idem per Francoforte, Londra, Madrid, Dublino ecc.. Certo che no, ma anche 100 euro sarebbero pochi, probabilmente anche 200
20:27
«Costo del carburante giù? Abbassare anche il prezzo dei biglietti», chiede il coordinatore regionale azzurro Ugo Cappellacci
18:33
Leggendo il comunicato diffuso sui giornali on line, l’Assessore Regionale ai Trasporti, Deiana, si dichiara “soddisfatto” per le intenzioni annunciate dal Ministro Delrio di riuscire ad emendare entro l’estate il Decreto Enti Locali in merito alla riduzione delle tasse aeroportuali
24/6/2016
Così il consigliere regionale algherese Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia a Cagliari, commenta le dichiarazioni del ministro Graziano Delrio sulle tasse aeroportuali
23/6/2016
Ora il Ministro sembra aver finalmente ritrovato il dono della parola, ma solo per annunciare l’ennesimo rinvio a data da destinarsi: una risposta ci sarà entro la fine dell’estate, il che equivale a dire che i sardi dovranno rassegnarsi anche per l’autunno, poi si vedrà
23/6/2016
Le attuali vicende nelle quali è coinvolta la Sogeaal, con l’abbandono di Ryanair, e il conseguente e presente declino dello scalo, sono l’ultima replica di un canovaccio teatrale purtroppo già visto
23/6/2016
Le intenzioni annunciate dal Ministro Delrio di riuscire ad emendare entro l´estate il decreto Enti Locali con la riduzione delle tasse aeroportuali piacciono all´assessore regionale del Partito democratico, Massimo Deiana
24/6/2016
La riesumazione e l’aumento del balzello sui biglietti aerei è solo un parte della questione: l’aspetto più grave è l’inerzia della Giunta regionale su sostegno alle compagnie low cost
23/6/2016
Per il 2015 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto, come nel 2014, la compagnia irlandese Ryanair (29,7 milioni), con Alitalia Sai (22,9) al secondo posto
23/6/2016
«Speriamo bene, il Governo Renzi sta mediando», dichiara il ministro dei Trasporti, commentando la trattativa che potrebbe portare al salvataggio della compagnia grazie all´ingresso in Qatar Airways
23/6/2016
144 nuove corse e fino a 6 partenze al giorno: a partire da oggi la linea Genova-Olbia viene potenziata grazie al restyling a cui è stata sottoposta la Moby Tommy
© 2000-2016 Mediatica sas