Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniTrasportiRyanair diventa un caso nazionale
Silvio Lai 3 febbraio 2016
L'opinione di Silvio Lai
Ryanair diventa un caso nazionale


Le dichiarazioni di Ryanair sono assolutamente importanti e occorre confrontarsi con la compagnia aerea irlandese. Personalmente mi associo alla richiesta al Governo di rivedere la decisione per ciò che riguarda non solo la Sardegna ma tutti gli Aeroporti delle aree disagiate del Paese. Occorre fare attenzione a non scatenare una guerra tra poveri per cui per salvare l'occupazione o il reddito dei lavoratori delle compagnie italiane acquistate da compagnie straniere, non si evitano gli esuberi e si perde in più occupazione generata dal sistema low cost.

Oltretutto a pagare sono anche le economie più deboli di zone isolate e svantaggiate che possono crescere solo con un forte impatto turistico. Per questo chiediamo al Governo un surplus di riflessione perché si eviti che chiudendo una falla se ne aprano molte di più. In ogni caso rispetto alla mia Regione le affermazioni di Ryanair chiudono definitivamente ogni polemica, che oggi appare risibile, sul fatto che fosse la Regione Sardegna e la sua Giunta all'origine delle scelte di Ryanair.

A questo punto viene invece confermato che le scelte della Giunta di cercare una soluzione concordata con l'Europa per fare passi solidi e indiscutibili nel rapporto con la compagnia irlandese sia l'unica strada percorribile. Ryanair d'altro canto deve prendere atto che ciò che rappresentava nel passato, una novità che ha cambiato la storia del trasporto aereo, oggi vede tutte le altre compagnie indisponibili a guardare dall'altra parte e pronte ad aggredire ogni forma non pienamente lecita di sussidio.

*Senatore del Partito Democratico
© 2000-2016 Mediatica sas