Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Òmnium Cultural e Parco: convenzione ad Alghero
S.A. 4 febbraio 2016
Mercoledì 3 febbraio presso la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, è stata firmata una convenzione fra il medesimo ente e Òmnium Cultural de l´Alguer
Òmnium Cultural e Parco: convenzione ad Alghero


ALGHERO - Mercoledì 3 febbraio presso la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, è stata firmata una convenzione fra il medesimo ente e Òmnium Cultural de l'Alguer. Per il parco erano presenti il presidente Prof. Antonio Farris, il direttore Dott. Augusto Navone e alcuni collaboratori dell'Ente Parco; per Òmnium Cultural de l'Alguer, il presidente Dott. Stefano Campus accompagnato dai soci Carla Valentino, Michele Canu e Aldo Dore.

Nel presentare i termini dell'accordo di collaborazione, i due legali rappresentanti hanno evidenziato la rilevante importanza economica, ambientale ma anche storica e linguistica del Parco, la stretta connessione fra questo patrimonio e quello presente nella città di Alghero, ovvero i valori identitari, la storia, le tradizioni, gli usi e costumi oltre che la vocazione culturale e turistica di tutto il territorio. Un unicum quindi di eccezionali risorse materiali ed immateriali, ed in questo contesto l'accordo di collaborazione ha la principale finalità di unire tali risorse che hanno grandi potenzialità ambientali e culturali.

In particolare l'accordo prevede l'organizzazione di eventi culturali, conferenze ed altre iniziative, con l'obiettivo di promuovere il territorio, il suo patrimonio ambientale, storico e linguistico, i suoi prodotti, all'interno delle istituzioni e dell'associazionismo culturale, in particolare quello catalano. Òmnium Cultural è l'associazione più rappresentativa presente nei Paesi Catalani con oltre 50 mila soci e più di trenta sedi sparse in tutto il territorio della Catalogna, oltre che ad Alghero e Perpignan.

Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, con un territorio di circa 5mila ettari, comprende una gran varietà di ambienti di elevato interesse naturalistico, con la presenza di specie animali di importanza comunitaria e specie vegetali endemiche, e comprende inoltre lo stagno del Calich, le falesie di Capo Caccia, di Punta Cristallo e di Punta Giglio. La convenzione prevede inoltre la pubblicazione di studi e ricerche in catalano di Alghero, il recupero della toponomastica storica terrestre e costiera, il supporto linguistico per le attività dell'Ente Parco.

Nella foto: il presidente del Parco Antonio Farris

© 2000-2016 Mediatica sas