Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › «Circonvallazione, chiarimenti sul bando»
A.B. 16 febbraio 2016
I consiglieri comunali di Alghero, Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris parlano di «fuga interna di notizie che sta ponendo a rischio di trasparenza e forse di legalità la gara per un opera pubblica»
«Circonvallazione, chiarimenti sul bando»


ALGHERO – Maria Grazia Salaris ed Emiliano Piras (Ncd) «interrogano il sindaco nella sua veste di responsabile di tutti gli atti dell'Amministrazione, affinché chiarisca immediatamente lo stato della gara d'appalto». I due consiglieri di opposizione di Alghero si riferiscono a quella che indicano come «fuga interna di notizie che sta ponendo a rischio di trasparenza e forse di legalità la gara per un opera pubblica».

La richiesta di chiarimenti è riferita alla gara per l'appalto della Circonvallazione. Per un chiaro "buco" giornalistico, infatti, nei giorni scorsi una testata riportava l'aggiudicazione della gara ad una ditta partecipante, la cui offerta era unicamente risultata la più bassa in sede di apertura delle buste (e pertanto la prima offerta da assoggettare alla verifica di congruità come offerta anomala). Aggiudicazione quindi, in realtà, ad oggi mai avvenuta, come precisato dallo stesso dirigente dei Settore con un nota stampa dell'amministrazione comunale.

«La procedura di gara tutt'ora in corso, a seguito della recente apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse e conseguente formazione della graduatoria, prevede ora la fase di verifica delle offerte al di sopra della soglia di anomalia, previa costituzione della apposita commissione tecnica di valutazione» aveva già precisato l'ing. Giovanni Spanedda [LEGGI].

«Va rilevato - concludono Salaris e Piras - come il fatto accaduto esponga l'intero procedimento di gara quantomeno al rischio di ricorsi da parte dei partecipanti alla gara stessa. La semplice domanda, che anche il cittadino comune è portato a farsi, è infatti come sia stato possibile ipotizzare con tanta precisione ed in anticipo rispetto alla conclusione della gara a quale ditta fosse stata fatta la fantomatica aggiudicazione, danneggiando per altro, con le altre, la stessa ditta citata».

Nella foto: Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris
26/6/2017
Il consigliere comunale di minoranza attacca sulle condizioni di alcuni tratti di litorale ad Alghero e l´assessore all´Ambiente ribatte: «capisco le tifoserie, ognuno è responsabile dei propri errori»
9:37
Dalla Giunta regionale, 4.506.000 euro per i Comuni che hanno subito una diminuzione degli occupati nel settore della forestazione. L’Esecutivo ha deciso, su proposta dell´assessore della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano, gli stanziamenti da destinare per gli interventi per l´aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo
16:52
Con lo slogan “Organico? Diamogli nuova vita. Meno sprechi e compostaggio a Porto Torres” si apre la campagna informativa sui rifiuti promossa dal Comune di Porto Torres e gestita dal Consorzio Ambiente 2.0
26/6/2017
La maggioranza pentastellata di Porto Torres rispedisce al mittente la richiesta di dimissioni dell’assessore all’ambiente Cristina Biancu partita dal consigliere comunale di minoranza Claudio Piras
18:32
In programma due giorni di eventi dedicata all’inaugurazione dell’area archeologico-paesaggistica e della strada vicinale omonima, riqualificata in senso naturalistico, paesaggistico e funzionale
© 2000-2017 Mediatica sas