Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Vindice Lecis presenta Rapidum ad Alghero
S.A. 23 febbraio 2016
Insieme al presidente Marisa Castelini e allo scrittore Raffaele Sari, presenterà "Rapidum", il suo nuovo romanzo recentemente pubblicato da Condaghes. L´appuntamento è martedì 23 febbraio
Vindice Lecis presenta Rapidum ad Alghero


ALGHERO - Martedì 23 febbraio Vindice Lecis sarà ospite dell'UTE di Alghero. Insieme al presidente Marisa Castelini e allo scrittore Raffaele Sari, presenterà "Rapidum", il suo nuovo romanzo recentemente pubblicato da Condaghes.

L'appuntamento è per le 17,30 nella sala conferenze dell'Ex seminario in Via Sassari, 179. Nato a Sassari nel 1957, Vindice Lecis è giornalista del Gruppo Editoriale L'Espresso dal 1981.

Il libro. Il romanzo storico Rapidum comincia con un intrigo inestricabile sullo sfondo dei primi anni del principato dell´imperatore Adriano. Il sardo Ursario combatte con i ribelli mauri, ma conserva un segreto inconfessabile. Per catturarlo si muovono due agenti, un karalitano e un turritano, inviati dal generale Marcio Turbone, comandante delle armate romane. La verità che emergerà sarà terribile. Ma la storia prosegue quando, su ordine di Adriano, un´unità militare specializzata, la Cohors II Sardorum, costruirà un forte, estremo baluardo dei confini meridionali dell´impero. Si chiamerà Rapidum. Attorno a questa fortezza nascerà un villaggio, che diventerà municipio romano. In quei luoghi vivranno le storie e le vicende dei sardi, combattenti capaci anche di difficili mediazioni, in un´Africa settentrionale sempre agitata da ribellioni.
21/6/2018
Dal 27 giugno la Biblioteca comunale promuoverà servizi settimanali di lettura nella spiaggia. Dopo la prima, positiva, esperienza dello scorso anno alle Acque Dolci riparte, in una nuova location, la Bibliospiaggia che sarà curata dagli operatori della Comes
© 2000-2018 Mediatica sas