Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaRiti › «Ad Alghero eventi tutto l´anno»
A.B. 26 febbraio 2016
La Setmana Santa segna l´inizio della stagione turistica con la Pasqua a l’Alguer. Attesa per un mese di aprile denso di appuntamenti culturali e di spettacolo
«Ad Alghero eventi tutto l´anno»


ALGHERO – Presentato questa mattina (venerdì), il calendario degli eventi della Setmana Santa a l'Alguer [LEGGI]. Nella sala conferenze della Fondazione Meta sono intervenuti il sindaco Mario Bruno, l’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito, il presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso, il parroco della Cattedrale Don Angelo Cocco, il presidente della Confraternita della Misericordia Domenico Norio e di Valeria Ciabattoni, per Festivalguer.

«Alghero tutto l’anno – ha ribadito il sindaco Bruno - Dai riti della Settimana Santa così improntati dalla nostra identità alla continuazione di un filo che unisce tutti gli appuntamenti per fare in modo che Alghero abbia eventi tutto l’anno con esercizi aperti. Lavoriamo insieme alla Regione e agli imprenditori affinché questo obbiettivo, soprattutto quello della destagionalizzazione, venga raggiunto appieno. Un progetto a tre: Comune, Regione e privati per Alghero appetibile sempre. Cap d’Any, motocross, eventi di Pasqua, maggio con il Sardinia open, giugno con il mondiale rally, e poi a settembre con Sant Miquel e proseguire – spiega il primo cittadino - Un ciclo sul quale stiamo lavorando per metterlo a regime, perfezionarlo, renderlo omogeneo. Un programma che tra l’altro si arricchisce di opportunità come quella offerta dalle sponsorizzazioni, iniziativa appena approvata dalla giunta, che consente la collaborazione dei privati all’organizzazione degli eventi. Ma occorre il ripristino dei voli, occorre che il low cost torni ad essere presente nel nostro aeroporto. Su questo si sta lavorando incessantemente e senza tregua».

L'assessore Esposito ha sottolineato la grande importanza della collaborazione con le realtà locali. «Una serie di appuntamenti che fanno del mese di aprile il giusto corollario alla spiritualità della Settimana Santa che riempie la città di una suggestione unica in Sardegna. Molto importante la collaborazione con i privati, a cui vanno i nostri ringraziamenti, che si stanno affacciando da poco sulla scena culturale, insieme alle tante realtà che operano ad Alghero e che contribuiscono a caricare di contenuti gli eventi collaterali ai Riti religiosi. Da Pasquetta in poi, inizia l’animazione con una serie di appuntamenti importanti in collaborazione con Festivalguer e con il coinvolgimento di artisti locali».

Nella foto: un momento della presentazione
16:36
Alle luce dei tragici eventi sismici che hanno spezzato la vita a centinaia di persone, la Parrocchia del Santissimo Nome di Gesù ha deciso di annullare la serata musicale prevista per sabato 27 agosto nel Quartiere di Sant’Agostino
© 2000-2016 Mediatica sas