Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniAeroportoSui tagli Ryanair colpevole sottovalutazione
Attilio Dedoni 26 febbraio 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
Sui tagli Ryanair colpevole sottovalutazione


I nuovi tagli alle rotte da Cagliari decisi da Ryanair sono la risposta che ci si poteva aspettare alle dichiarazioni del ministro Delrio. L’assessore Deiana ha voluto vedere nelle parole del titolare delle Infrastrutture un segnale di disponibilità da parte del Governo in merito a un possibile “congelamento” dell’aumento delle tasse aeroportuali per la Sardegna; la verità è che, di fatto, Delrio ha risposto picche alle richieste della Regione e intanto i sardi continuano a vedersi ridurre il diritto alla mobilità e la possibilità di intercettare flussi turistici.

Ai sardi, poco importa sapere se l’aumento delle tasse aeroportuali è, per il vettore irlandese, un pretesto o meno. Quello che conta è che numerosi collegamenti non ci sono più e non sembra che Deiana e Delrio si stiano impegnando in qualche modo per riattivarli, con Ryanair o con qualsiasi altra compagnia che voglia garantire le stesse politiche tariffarie. Anche la promessa di affrontare un’eventuale marcia indietro sugli aumenti delle tasse, nella migliore delle ipotesi, tra qualche mese e per tutte le Regioni italiane equivale a una risposta negativa alle richieste dell’assessore di una moratoria in vigore da subito solo per le Regioni maggiormente danneggiate dalla decisione del Governo.

Chi dovrebbe dare delle risposte sta colpevolmente sottovalutando il problema. Speriamo che non si debba aspettare di vedere i primi dati sugli arrivi della prossima stagione turistica per accorgersi che è il momento di correre ai ripari, perché allora sarà troppo tardi. Questa triste vicenda rischia di affossare l’industria turistica isolana, eppure non sembra di vedere la necessaria preoccupazione da parte di chi governa la Regione.

* capogruppo dei Riformatori Sardi-Liberaldemocratici in Consiglio Regionale
26/8/2016
Nuova immagine dell'Aeroporto ad Alghero, da qualche settimana la rinnovata facciata a firma del Mirto Zedda&Piras. Il tre settembre l'inaugurazione dell'area commerciale completamente riqualificata
26/8/2016
Occhi puntati questa sera ad Alghero dove si riuniranno sindaci, mondo delle imprese e rappresentanti sindacali. Nel frattempo la posizione di Cgil, Ugl e Uil è chiara e battagliera: stop alla privatizzazione Sogeaal
10:05 video
Sarà un tavolo col Presidente Francesco Pigliaru in programma mercoledì 31 agosto a dirimere le numerose perplessità sollevate sulla privatizzazione Sogeaal in occasione del partecipato incontro svoltosi a Sant´Anna. Le parole di Mario Bruno
25/8/2016
Dopo l´incontro avvenuto oggi con l´onorevole Pili, anche la sigla sindacale auspica che domani, dopo l´incontro tra sindaci e rappresentanti di categoria, «esca un documento unico per presentare ricorso al Tar»
25/8/2016
L´organizzazione sindacale «propone che nella prossima riunione del 26 agosto sia invitato a dare il proprio contributo il deputato, unitamente a tutti gli esponenti politici del territorio che abbiano la volontà e la voglia, senza casacche di sorta, di dare il più utile contributo attraverso proposte e azioni concrete, a perseguire la tutela degli interessi in capo, che riguardano il lavoro e l´economia, contro la svendita dell´aeroporto»
© 2000-2016 Mediatica sas