Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniBorgateBisogna smettere di giocare con le borgate
Mario Nonne 5 marzo 2016
L'opinione di Mario Nonne
Bisogna smettere di giocare con le borgate


A chi giova? Di fronte alle continue polemiche intorno alle iniziative politiche che riguardano le borgate e l'agro di Alghero è giunto il momento di farsi questa domanda. Bisogna interrogarsi sui motivi per cui ogni qual volta si arrivi a pianificare un percorso e a individuare soluzioni qualcuno, in proprio o per conto terzi, con precisione chirurgica, giochi a rompere. Giocare. Un termine adatto a questa vicenda. Forse qualcuno intende divertirsi sulle spalle dei molti che ogni giorno vivono, lavorano e faticano per trovare soluzioni vere e durature. Questi soggetti non mi fanno per niente ridere.

Quando ho deciso di candidarmi sapevo che in caso di elezione avrei dovuto rinunciare ad alcune convinzioni personali per trovare soluzioni condivise, è il compito di ogni rappresentante. Rappresentare è l'altra parola chiave. L'essere scelto conferisce responsabilità di equilibrio, di proposta e di consapevolezza del proprio ruolo. Questo vale anche per chi, in comitati o associazioni più o meno riconosciute, si propone di dare voce alle istanze del territorio o frazioni di esso. Credo di essere stato ed essere per il territorio (quindi anche per voi) un interlocutore affidabile ed è per questo motivo che faccio questo appello alla ragione e lo rivolgo a tutti, me compreso.

Da consigliere comunale rivendico una rinnovata attenzione dell'Amministrazione Bruno verso le problematiche storiche legate al nostro territorio. Mondo Rurale è stato e sarà un importante contenitore nel quale si discutano proposte per il presente e per il futuro dell'agro partendo dall'agro. È frutto di un lavoro di gruppo in cui molte sono state le istanze e le idee provenienti “dal basso”. Prima un'occasione del genere non c'era, ora c'è. Quanto infine alle stupide accuse di plagio consiglio e auspico che ciascuno di noi mantenga la propria autonomia intellettuale cercando, questo sì, di non essere plagiati da interessi altrui.

* consigliere comunale "Per Alghero"
© 2000-2016 Mediatica sas