Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaBorgate › La scuola primaria di Fertilia compie 80 anni
A.B. 5 marzo 2016
Martedì, a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Enti ed Associazioni, avranno inizio i festeggiamenti per i primi ottant´anni della Scuola Primaria di Fertilia. Per l´occasione, è stato chiesto al sindaco di Alghero di svelare una targa commemorativa, donata dal Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu e che sarà benedetta dal Parroco, Padre Filippo
La scuola primaria di Fertilia compie 80 anni


ALGHERO - Martedì 8 marzo, a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Enti ed Associazioni, avranno inizio i festeggiamenti per i primi ottant'anni della Scuola Primaria di Fertilia. Per l'occasione, è stato chiesto al sindaco di Alghero Mario Bruno di svelare una targa commemorativa, donata dal Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu e che sarà benedetta dal Parroco, Padre Filippo.

Per festeggiare l'importante anniversario, insegnanti ed alunni della scuola hanno organizzato diverse iniziative per i prossimi mesi, che includono la realizzazione di un musical a giugno ed un importante progetto didattico di ricerca della memoria storica attraverso interviste con i primi studenti della scuola e gli anziani di Fertilia. Questo progetto verrà esposto a maggio, durante l'iniziativa Monumenti Aperti. Progettata dall'architetto Arturo Miraglia e realizzata in soli quaranta giorni dall'Ente Ferrarese di Colonizzazione, la Scuola Primaria di Fertilia, è stata inaugurata l’8 marzo 1936, stessa data della fondazione della città.

La Scuola ha sempre avuto un ruolo centrale per la comunità. Infatti, oltre ad essere il primo edificio costruito a Fertilia, per molti anni rimase anche l’unico fino all’arrivo dei primi esuli dell’Istria e della Dalmazia, che diedero successivamente vita al progetto di fondazione di Fertilia, realizzandone i principali edifici. I cittadini di Fertilia ricordano, del pregevole edificio di architettura razionalista, quindi anche il ruolo fondamentale di prima accoglienza, e successivamente quello di scuola primaria ed asilo. Furono i primi studenti della scuola a piantare gran parte degli alberi presenti nelle piazze di Fertilia.
© 2000-2016 Mediatica sas