Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › Fotografi amatoriali: il libro ad Alghero
S.A. 7 marzo 2016
Giovedì 10 marzo alle ore 18:00 la Libreria Cyrano, ad Alghero in via Vittorio Emanuele 11, ospiterà la presentazione del volume e progetto culturale, curato da Salvatore Ligios, Neoneli, uno sguardo contemporaneo
Fotografi amatoriali: il libro ad Alghero


ALGHERO - Giovedì 10 marzo alle ore 18:00 la Libreria Cyrano, ad Alghero in via Vittorio Emanuele 11, ospiterà la presentazione del volume e progetto culturale, curato da Salvatore Ligios, Neoneli, uno sguardo contemporaneo (Soter Editrice). La pubblicazione del volume rappresenta un interessante esempio di come la fotografia amatoriale possa essere usata a scopi ricreativi e allo stesso tempo diventare un utile strumento di documentazione visiva della vita di una piccola comunità.

Interverranno: Salvatore Cau, sindaco di Neoneli, Salvatore Ligios, curatore e Sonia Borsato, docente di Storia dell'arte contemporanea. Il libro raccoglie una corposa selezione di immagini prodotte nei cinque seminari organizzati dal Comune di Neoneli negli anni dal 2010 al 2014 sotto la guida di Salvatore Ligios, docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Sassari.

Nati come esercizi rivolti agli appassionati di fotografia presenti nell'intera isola le campagne fotografiche hanno esplorato nel tempo differenti aspetti della comunità: il centro storico, il territorio, i ritratti, le tradizioni popolari e i mestieri. Una severa selezione ha permesso di evidenziare una qualificata collezione di fotografie sul paese del Barigadu, una sorta di storia contemporanea, che ora viene riunita nella corposa e raffinata pubblicazione di 516 pagine dove il lettore potrà ammirare 440 immagini estratte da un archivio di oltre 10.000 files forniti da 31 fotografi.

Nella foto: Sonia Borsato
© 2000-2016 Mediatica sas