Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoManifestazioni › Turismo: successo per la Sardegna all´Itb di Berlino
A.B. 12 marzo 2016
Grande interesse per la destinazione, contrattazioni in crescita, nuove opportunità di destagionalizzazione e soddisfazione degli operatori isolani presenti, hanno caratterizzato la partecipazione della Regione alla cinquantesima edizione della Borsa turistica internazionale
Turismo: successo per la Sardegna all´Itb di Berlino


CAGLIARI - Successo per la Sardegna alla Borsa turistica internazionale Itb in corso a Berlino. Grande interesse per la destinazione, contrattazioni in crescita, nuove opportunità di destagionalizzazione e soddisfazione degli operatori isolani presenti, hanno caratterizzato la partecipazione della Regione alla cinquantesima edizione dell’evento, leader nel settore a livello mondiale, cruciale per capire l’andamento della stagione. «I buoni riscontri dell’appuntamento berlinese - dichiara l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi - chiudono la prima parte della “campagna tedesca”, dopo gli appuntamenti di Stoccarda e Monaco dei mesi scorsi, e fanno presagire che anche quest’anno la Germania si confermerà mercato leader e stupirà per la distribuzione dei flussi nell’arco dell’anno, sino a ottobre compreso».

All’edizione 2016 dell’Itb, che si chiude oggi (sabato), hanno partecipato trenta professionisti isolani del comparto ricettivo e dei servizi accreditati dall’Assessorato. Hanno promosso e commercializzato la loro offerta nello spazio “Sardegna Endless Island”, brand che accompagna il posizionamento sui mercati internazionali, insieme ad altri 10mila espositori provenienti da 185 Paesi di tutti i continenti e davanti a 190mila visitatori, tra addetti del settore e pubblico, per una media di quasi 40mila al giorno. Si calcola che la borsa generi un fatturato di 6,7miliardi di euro. «I turisti tedeschi - aggiunge Morandi - hanno contribuito negli ultimi anni alla ripresa generale dell’economia del settore e, in particolare, alla crescita esponenziale degli arrivi dall’estero. Per questo è importante consolidare e investire nell’area, che comprende anche Svizzera e Austria, da cui abbiamo ricevuto nel 2015 ben 2milioni e mezzo di presenze».

Si tratta del principale mercato per l’Isola a livello internazionale, secondo soltanto alla Lombardia, confermatosi anche l’anno scorso con un milione e 550mila presenze, in aumento del 13percento rispetto al 2014. La crescita è notevole e costante: si è passati da 1,130milioni di presenze nel 2012 a 1,270milioni nel 2013 (+11percento), quindi a 1,375milioni nel 2014 (+8percento), sino 1,555milioni l’anno scorso (+13percento). «I prodotti marino-balneare e naturalistico-attivo sono le attrattive maggiori per i tedeschi - conclude l’esponente della Giunta Pigliaru - la Sardegna offre ambiente e clima ideali per soddisfare le loro esigenze dieci mesi l’anno, da questo mercato prende slancio la destagionalizzazione, contando su uno step importante: l’apertura delle strutture ben oltre settembre, anche grazie ad attività promozionali, formative e incentivi all’occupazione, azioni sulle quali la Regione si sta concentrando per offrire un prodotto di qualità e rispondere alle richieste crescenti dei mercati».
28/11/2016
Entra nel vivo la prima edizione della manifestazione che unisce Lettura, Emozione ed Intelligenza. In cartellone, una fitta serie di incontri con scrittori, filosofi e giornalisti di grande richiamo. Appuntamenti a Cagliari, Sassari, Nuoro ed Olbia
© 2000-2016 Mediatica sas