Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Masia presenta la sua Adelasia
A.B. 15 marzo 2016
In programma sabato, nella sala conferenze della Fondazione Meta, le Edizioni Nemapress in collaborazione con la Sezione di Alghero della Fidapa, presentano “Adelasia-Alghero 1353-1354”
Libri: Masia presenta la sua Adelasia


ALGHERO - Sabato 19 marzo, alle ore 17, la sala della Fondazione Meta ospiterà la presentazione del libro di Agostino Masia “Adelasia-Alghero 1353-1354”, organizzata dalle Edizioni Nemapress, in collaborazione con la Sezione di Alghero della Fidapa. Del romanzo storico, parleranno la vicepresidente della Fidapa Alghero, Maria Antonietta Fois, mentre le letture dal libro sono a cura di Lidia Sotgiu (membro della stessa Sezione). Durante la serata, di Adelasia parlerà anche lo stesso Masia, alla sua prima prova letteraria, accompagnato da Fabiola Chessa, autrice dello splendido acquarello della copertina.

Le mire espansionistiche della potenza catalano-aragonese hanno come obbiettivo primario la conquista di Alghero. Un ramo della famiglia genovese dei Doria trasforma il villaggio dei pescatori in una fortezza inespugnabile. In questo scenario si sviluppa la vicenda di Adelasia, unica rappresentante femminile della famiglia Doria di Alghero.

Adelasia è una ragazza dolce, ma ribelle, ama i cavalli e la libertà. Gli eventi tragici della guerra la travolgono trasformandola profondamente fino a diventare una implacabile guerriera. Ovviamente la famiglia Doria di Alghero e la stessa Adelasia sono frutto della fantasia dello scrittore, ma come il vero romanzo storico novecentesco ci ha insegnato, questi personaggi sono inseriti in una cornice rigorosamente storica ed accostati anche a persone veramente esistite.

Nella foto: un dettaglio della copertina
28/4/2017
Lunedì 1 maggio, nello Spazio Fiera dei Librai di Bergamo, lo scrittore algherese riceverà il primo premio Sezione Narrativa dell´undicesima Edizione del Premio letterario Salvatore Quasimodo 2017
27/4/2017
Martedì 2 maggio sarà ad Alghero lo scrittore e musicista Marco Ballestracci con il suo spettacolo a ingresso libero "Storie di gambe. Il racconto del ciclismo"
15:47
Stasera, venerdì 28 aprile alle 18, c’è un’occasione unica per scoprire e riscoprire, direttamente a Porto Torres, un territorio insieme straordinario e magico
© 2000-2017 Mediatica sas