Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Masia presenta la sua Adelasia
A.B. 15 marzo 2016
In programma sabato, nella sala conferenze della Fondazione Meta, le Edizioni Nemapress in collaborazione con la Sezione di Alghero della Fidapa, presentano “Adelasia-Alghero 1353-1354”
Libri: Masia presenta la sua Adelasia


ALGHERO - Sabato 19 marzo, alle ore 17, la sala della Fondazione Meta ospiterà la presentazione del libro di Agostino Masia “Adelasia-Alghero 1353-1354”, organizzata dalle Edizioni Nemapress, in collaborazione con la Sezione di Alghero della Fidapa. Del romanzo storico, parleranno la vicepresidente della Fidapa Alghero, Maria Antonietta Fois, mentre le letture dal libro sono a cura di Lidia Sotgiu (membro della stessa Sezione). Durante la serata, di Adelasia parlerà anche lo stesso Masia, alla sua prima prova letteraria, accompagnato da Fabiola Chessa, autrice dello splendido acquarello della copertina.

Le mire espansionistiche della potenza catalano-aragonese hanno come obbiettivo primario la conquista di Alghero. Un ramo della famiglia genovese dei Doria trasforma il villaggio dei pescatori in una fortezza inespugnabile. In questo scenario si sviluppa la vicenda di Adelasia, unica rappresentante femminile della famiglia Doria di Alghero.

Adelasia è una ragazza dolce, ma ribelle, ama i cavalli e la libertà. Gli eventi tragici della guerra la travolgono trasformandola profondamente fino a diventare una implacabile guerriera. Ovviamente la famiglia Doria di Alghero e la stessa Adelasia sono frutto della fantasia dello scrittore, ma come il vero romanzo storico novecentesco ci ha insegnato, questi personaggi sono inseriti in una cornice rigorosamente storica ed accostati anche a persone veramente esistite.

Nella foto: un dettaglio della copertina
13:18
Sabato sera, il circolo culturale Su Tzirculu, in Via Molise 62, a Cagliari, ospiterà l´autrice, che presenterà il suo ultimo romanzo intervistata da Claudi Zuncheddu
18:16
Giovedì, alle ore 21, l´autore sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11 per presentare, insieme ad Emiliano Di Nolfo, il suo nuovo libro, “Consigli pratici per uccidere mia suocera”
26/6/2017
Mercoledì 28 giugno, alle ore 18.30, nell´anfiteatro dell´ex Facoltà di Lettere, in Via Roma 151, verrà presentato “Benedetti toscani. Pensieri in fumo”. L´autore sarà introdotto da Giuseppe Mussi
27/6/2017
Torna Brividi d´estate, la micro-rassegna letteraria della Libreria Azuni dedicata al giallo ed al noir, che giunge all´ottava edizione e che quest´anno copre tutti i mesi estivi, distribuendosi fra luglio, agosto e settembre. In programma quattro appuntamenti, tre nella tradizionale sede sassarese ed uno nella Libreria Cyrano
© 2000-2017 Mediatica sas