Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoManifestazioni › Sardegna protagonista al Seatrade Cruise Global
A.B. 18 marzo 2016
Successo di pubblico ed operatori per l´Isola alla fiera del settore crocieristico che si è conclusa ieri a Fort Lauderdale, in Florida
Sardegna protagonista al Seatrade Cruise Global


CAGLIARI - La Sardegna si è presentata ufficialmente come destinazione d’eccellenza e di riferimento per i crocieristi di tutto il mondo nel palcoscenico di settore più prestigioso. È il fondamentale riscontro ottenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna al Seatrade Cruise Global, che si è chiuso ieri (giovedì) a Fort Lauderdale, presente per la prima volta con uno stand unico, al quale hanno aderito in partnership Istituzioni, Amministrazioni locali ed Autorità portuali, e che ha riscosso successo tra operatori turistici e pubblico. «Gli ultimi anni hanno testimoniato con dati in fortissima crescita – ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi presente in Florida - che la candidatura della Sardegna quale crocevia delle crociere del Mediterraneo è oramai una realtà».

Complessivamente, nei quattro scali portuali isolani, si stima per il 2016 un traffico superiore a 500mila passeggeri. L’anno scorso, Cagliari ha registrato un’affluenza di 287mila turisti in crociera a bordo di 94 navi. Per l’anno in corso, ne sono previsti circa 300mila su 100 navi. Mentre Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres hanno registrato 240mila passeggeri su 149 navi nel 2015, numeri simili si ripeteranno nel 2016. «Grazie a eventi promozionali di altissimo livello, come questo negli Stati Uniti, e alla presenza nei cataloghi delle principali compagnie di navigazione – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru - intendiamo consolidare il posizionamento del prodotto Sardegna su un mercato che genera numeri importanti, crea indotto commerciale e anima il territorio, consapevoli di avere una destinazione straordinariamente attrattiva e apprezzata per tutela ambientale, sostenibilità socio-economica e altissima qualità della vita, porti attrezzati e all’avanguardia, collegati agevolmente col sistema aeroportuale, città e comunità preparate per l’accoglienza. Il comparto delle vacanze in nave - conclude - è uno straordinario strumento di destagionalizzazione, che può generare enormi flussi distribuiti da gennaio a dicembre, nonché un grande ritorno di immagine e una visibilità immediata a livello globale».

Per consolidare il posizionamento sul mercato del prodotto Sardegna in forma strutturata e più competitiva è necessario il coordinamento di tutti gli attori del settore (Autorità portuali, terminalisti, operatori commerciali e Comuni). In quest’ottica, prima della partenza per Miami, l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha stipulato un protocollo di intesa con le autorità portuali dove si impegna alla promozione del comparto crocieristico e allo sviluppo dell’economia del mare.
22:26
L’allestimento inizierà nei prossimi giorni e il 15 aprile il Palazzo del Marchese inaugurerà il museo permanente multimediale di Andrea Parodi. Lo ha annunciato l’assessore alla cultura Alessandra Vetrano durante la commissione competente per sottolineare l’importanza dell’evento che sarà accompagnato da alcuni eventi collaterali
© 2000-2017 Mediatica sas