Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › ResPublica: appuntamenti nel fine settimana
A.B. 19 marzo 2016
Sabato 19 e domenica 20, il centro sociale autogestito di Alghero ha previsto alcuni incontri, tra economia, arte e cultura
ResPublica: appuntamenti nel fine settimana


ALGHERO - Sabato 19 e domenica 20, ResPublica, il centro sociale autogestito di Alghero ha previsto alcuni incontri, tra economia, arte e cultura. L'ingresso per le iniziative, totalmente autofinanziate, è libero.

Aspettando la primavera torna lo “Svuotacantine”, a cura dell'Associazione Alter Alias. L'appuntamento è per oggi (sabato), dalle ore 15 alle 21 (con cena sociale alle 20.30) e domani, domenica 20 marzo, dalle ore 10 alle 20. Lo Svuotacantine è una realtà assai diffusa e consolidata in Europa ed oltremare (dal francese "Vide Grenier", all'americano "Garage Sale", fino al portoghese "Fera da Ladra") e la funzione del mercatino ha varie valenze a carattere sociale. Infatti, permette di fare ordine nelle case eliminando oggetti che non ci servono più; viene evitato che vengano conferite in discarica cose che possono ancora essere utilizzate; si riutilizzano vestiti, accessori, libri, giocattoli per bambini, che hanno un uso assai limitato nel tempo e quindi spesso vengono dismessi ancora in ottime condizioni. L’ambiente, molto familiare, vero e non virtuale, crea le condizioni per intessere e sviluppare relazioni sociali tra i partecipanti.

Domani, alle 18.30, il gruppo Afrikalghero organizza la presentazione del libro “Il dottor Vu Cumprà-Il viaggio delle illusioni”, con l'autore Bassirou Sow. Il libro, edito nel 2009 da Carlo Delfino, è stato presentato in diversi festival anche sul territorio nazionale, in particolare al Salone del Libro di Torino e al Festival di Ferrara. Dopo la presentazione ed il dibattito, seguirà la cena sociale multietnica, che ha lo scopo di raccogliere fondi per il centro sociale ResPublica e per le attività di integrazione di Afrikalghero. Al termine, musiche e danze del Continente africano. Inoltre, da ieri e fino a giovedì 31 marzo, lo spazio espositivo di ResPublica ospita il progetto di arte contemporanea “Settebello-vol. 1 classico”, a cura del gruppo Seven.
11/12/2017
In programma mercoledì mattina, nella Sala Mosaico del Museo della città, la conferenza stampa di presentazione dell´evento relativo a “Tradizioni, letteratura, musica e canto della città candidata a capitale italiana della cultura 2020”
11/12/2017
Sabato, a Mamoiada, il navigatore ha ricevuto l´onorificenza dalle mani del sindaco del paese barbaricino Luciano Barone. «Alle cime ci sono abituato, vi posso prendere al lazzo», ha scherzato Mura, con la maschera dei Mamuthones e le corde degli Issohadore
© 2000-2017 Mediatica sas