Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniAeroportoSenza un´alleanza la Sardegna è spacciata
Salvatore Cicu 30 marzo 2016
L'opinione di Salvatore Cicu
Senza un´alleanza la Sardegna è spacciata


Sono pronto a fare da garante per le massime rappresentanze dell’esecutivo regionale sul tavolo di negoziazione europeo. Invito dunque il Presidente Pigliaru e l’Assessore Deiana ad un’azione comune, per aprire un’immediata fase di interlocuzione politica con le istituzioni europee, un confronto finalizzato ad immediati interventi sul fronte della continuità aerea e, nello specifico, ad una necessaria rivisitazione degli aiuti di stato. Senza un’alleanza in sede europea continueremo ad allontanarci da una vera soluzione di prospettiva.

Occorre allora una presenza più forte da parte della Giunta, richiamando le aziende e le istituzioni del territorio, in particolare nella zona dell’algherese, dove insiste il caos trasporti, un tavolo di confronto interlocale, da tenersi a Bruxelles, con la presenza dei rappresentanti delle compagnie aeree, e degli esponenti della Commissione Trasporti UE. La fuga di Ryanair dalle rotte della Sardegna è il peggior fallimento della politica dei trasporti regionale. C'è un immobilismo preoccupante, ma soprattutto non c'è una visione chiara da parte del governo regionale su come sostenere o incrementare le compagnie low-cost nell'Isola.

Il tema centrale resta ancora una volta il mancato riconoscimento della condizione di insularità e gli aiuti di stato. Oggi il motivo centrale di questa crisi risiede nella mancanza di politiche regionali destinate a destagionalizzare, vale a dire a rendere la Sardegna un prodotto turisticamente competitivo non solo nei due mesi a più alto flusso turistico, luglio e agosto, ma anche nel corso di tutti i 12 mesi, come di fatto accade in altre realtà turistiche insulari, vedi le isole greche, le isole spagnole, Cipro e Malta. Da qui occorre ripartire, riunendo le forze politiche della nostra Regione in una sola azione coesa.

*Europarlamentare sardo
21:55
Più vettori e più destinazioni su Alghero. Le difficoltà dell'inverno (2900 passeggeri in meno a marzo rispetto al 2017) e gli ultimi mesi già nel cassetto. Il 2018 si conferma in pieno rilancio (+8% la previsione). Crescita importante sul traffico internazionale
14:39
Tutti i venerdì, dal 27 aprile all´11 maggio, la compagnia aerea collegherà lo scalo di Elmas con quello di Birgi, in collaborazione con il vettore maltese Medavia. Dal 18 maggio, l’operatività verrà raddoppiata, ogni venerdì e domenica
© 2000-2018 Mediatica sas