Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteArchitetturaIdee per la Pietraia e il Lido
S.A. 24 giugno 2016
Le idee proposte dai studenti del Dipartimento di Architettura e illustrate ai residenti, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere di Alghero
Idee per la Pietraia e il Lido


ALGHERO - Lunedì 20 giugno ad Alghero si è tenuto un incontro tra popolazione e studenti del primo anno di laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio, per discutere insieme scelte progettuali per la riqualificazione della Pietraia, del Lido, di Maria Pia e della Taulera, in cui risiede circa ¼ dell’intera popolazione algherese.

Tra i temi affrontati: la qualità dello spazio pubblico, il verde urbano, gli altri spazi di aggregazione e culturali, la viabilità e le forme di mobilità alternative, la gestione dei rifiuti. All’incontro, all’ingresso della Scuola Media “Maria Carta”, hanno partecipato oltre settanta abitanti maggiorenni, uomini e donne di diversa età, e circa venti minorenni, che su un modello del quartiere hanno indicato gli interventi da eseguire.

Su un tabellone a parte, sono stati indicati i tempi per le diverse azioni (subito, presto o dopo) e chi dovrebbe eseguirle (il sindaco, Abbanoa, l’Arst, la Scuola, etc.). Le idee, unite ai risultati di un’indagine questionaria sugli stessi temi e ad uno specifico lavoro con bambini e bambine, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere della città.

Nella foto: alcuni residenti davanti al plastico
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas