Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaPoesia › Poetry Slam in piazza a Sassari
S.A. 20 ottobre 2016
A ottobre ritorna il Poetry Slam Sardegna, e lo fa in grande stile fondando a Sassari la Repubblica Domenicana dei Poeti. L´isola felice della poesia si materializzerà ogni domenica in piazza Santa Caterina
Poetry Slam in piazza a Sassari


SASSARI - A ottobre ritorna il Poetry Slam Sardegna, e lo fa in grande stile fondando a Sassari la Repubblica Domenicana dei Poeti. L'isola felice della poesia si materializzerà ogni domenica in piazza Santa Caterina, dalle 19 in poi all'interno del BirrAjò, dove, a partire dal 23 ottobre sino al 27 novembre, una selezione dei migliori protagonisti del campionato regionale del Poetry Slam sardo interpreteranno - con sola voce e corpo - i versi di poeti conosciuti e affermati, ma anche di quelli meno noti e dimenticati. Con in chiusura un assaggio dei versi originali e inediti di ogni interprete.

Il tutto con la possibilità, per i naufraghi e amanti della poesia, di poter godere di un ascolto privilegiato in uno spazio intimo, e di dissetarsi con le oltre 500 birre disponibili provenienti da ogni parte del mondo. L'ideazione e organizzazione della nuova e originale iniziativa, a ingresso gratuito, è a cura di Leonardo Eleusi, Giovanni Salis e Sergio Garau. Si inizia il 23 ottobre con Sergio Garau, che interpreterà il collettivo brasiliano dei Noigandres composto da Haroldo de Campos, Augusto De Campos, Decio Pignatari.

Il campione sassarese di poetry slam ritorna in Sardegna reduce dalla 4° edizione del festival internazionale Sardam di Cipro, dove ha tenuto due spettacoli a Limassol e Nicosia con il contrabassista jazz Irinaeos Koullouras, e un laboratorio di scrittura di poesia performativa. La scelta non è casuale dato che a novembre Garau andrà in Brasile ospite della 3° edizione del FLUPP, festa delle letterature periferiche di Rio De Janeiro, che quest'anno nella favela Cidade de Deus. Si prosegue il 6 novembre con Luana Farina e la sua Patrizia Vicinelli. Il 13 novembre sarà il turno di Roberto Demontis e il suo Dino Campana. Il 30 ottobre Andrea Doro darà vita a Allen Ginsberg, uno dei padri della “beat generation”. Mentre il 20 novembre Alessandro Doro interpreterà il poliedrico e originale artista Toti Scialoja. Si chiude il 27 novembre con Helel Fiori in Antonia Pozzi.

Mercoledì 26 ottobre invece, dalle 20.00 in poi, il Poetry Slam Sardegna sarà ospite all'interno del The House of Rock di Piazza Mazzotti, per un nuovo appuntamento con le originali sfide letterarie tra poeti, scrittori e performer della parola, valide per la competizione regionale sarda, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta oltre 100 fra poeti e performer. I vincitori della “sfida” parteciperanno alla finale del “Poetry Slam Sardegna” del prossimo anno, dove si potrà competere per accedere alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam. Presenta e anima la sfida lo specialista MC (master of ceremony, coloro che animano e gestiscono lo svolgimento della “gara”) Sergio Garau, con l'aiuto del segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis che farà da notaio di gara.
Commenti
16:41
In preparazione alla 12esima edizione di OttobreInPoesia, una rassegna da aprile a giugno con musica, teatro, narrazione, laboratori, mostre, presentazioni di libri, teatro a vela
© 2000-2018 Mediatica sas