Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariEconomiaInternet › Rete ultraveloce a Cagliari: 50% copertura entro luglio 2017
S.A. 24 ottobre 2016 video
Entro luglio 2017 il 50% delle abitazione di Cagliari potrà disporre di una velocità di connessione dieci volete superiore a quella attuale. Le immagini dalla conferenza stampa
Rete ultraveloce a Cagliari: 50% copertura entro luglio 2017


CAGLIARI - Entro luglio 2017 il 50% delle abitazione di Cagliari potrà disporre di una velocità di connessione dieci volete superiore a quella attuale. L'annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Massimo Zedda che nei giorni scorsi ha presentato a Palazzo Bacaredda il progetto “Fiber to the Home”, in grado di supportare velocità di trasmissione di 1Gbps sia in modalità download che in upload.

Con lui l'amministratore delegato dell'Enel Open Fiber (EOF) Tommaso Pompei, l'assessore Luisa Anna Marras, l'assessore Claudia Medda e il presidente della Commissione Patrimonio Fabrizio Salvatore Marcello. Cagliari sarà tra le prime città in Italia a disporre, secondo il piano del Governo, della nuova rete internet ultraveloce. La trasmissione e ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti simultaneamente, sarà enormemente superiore rispetto ad oggi, “fino a 1Gbp per secondo”, ha precisato Tommaso Pompei.

Per l'istallazione della fibra verranno prevalentemente utilizzati i sottoservizi e cavidotti esistenti in modo da consentire importanti risparmi economici e riduzione del consumo di suolo. Dove non sarà possibile, saranno invece realizzati microcantieri. L'investimento previsto ammonta a 20 milioni di euro.
Commenti

© 2000-2017 Mediatica sas