Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaArchitettura › A Sassari, I colori dell'umanizzazione
A.B. 2 novembre 2016
Martedì 8 novembre, alle ore 16, la Biblioteca comunale di Sassari, in Piazza Tola, ospiterà la presentazione del libro curato da A.Monsù Scolaro e Gianni Vannetti
A Sassari, I colori dell'umanizzazione


SASSARI - Martedì 8 novembre, alle ore 16, la Biblioteca comunale di Sassari, in Piazza Tola, ospiterà la presentazione del libro “I Colori dell'Umanizzazione”, curato da A.Monsù Scolaro (Dadu) e l'architetto fiorentino Gianni Vannetti. L'evento è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica ed il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Sassari.

La presentazione del libro sarà occasione per discutere insieme del tema “Città sana ed inclusiva”, argomento di chiara attualità sociale anche in ambito di programmazione comunitaria. In particolare, la presenza di professionisti impegnati “in prima linea” nell'assistenza ospedaliera sarà l'opportunità per riflettere sulle relazioni che si creano tra medico e paziente in tema di umanizzazione delle cure. Interverranno sia esponenti dell'Ateneo, sia esperti e testimonial dal mondo professionale in ambito sanitario e sociale.

Si inizierà alle ore 16, con i saluti di benvenuto di Andrea Montella (direttore Dipartimento di Scienze Biomediche) e Nicola Sechi (direttore Dipartimento Architettura, Design ed Urbanistica). Dopo la presentazione del libro, alle 16.30, spazio agli interventi programmati. Alle ore 17, “Umanizzazione, tecnica e assistenza”, con Ida Mura, Antonio Azara, Paolo Castiglia ed Andrea Piana (Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari); alle 17.40, “Per un’università inclusiva”, con Stefano Sotgiu (prorettore per le problematiche degli studenti disabili e con Dsa–Università di Sassari); alle ore 18, “Integrare la persona anziana: assistenza, ospitalità, residenza”, con Gianluca Borghi (Asp Bologna); alle 18.30, “Cos’è una città sana e come si puà realizzarla?”, con Arnaldo Bibo Cecchini (Dadu Alghero, Università di Sassari). In chiusura, si terrà una tavola rotonda moderata da Daniela D’Alessandro (Università di Roma, La Sapienza), con gli interventi anche di Gigliola Serra (Uildm) e Speranza Piredda (Reparto Ostetricia, Ospedale Civile Alghero, Asl Sassari).
© 2000-2017 Mediatica sas