Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaPorto › Capitaneria Porto Torres: oltre 150 visite Open day
Mariangela Pala 5 novembre 2016
Sono stati oltre 150 i visitatori alla Capitaneria di porto di Porto Torres per l’edizione 2016 dell’Open day che ha aperto le porte della struttura in occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate
Capitaneria Porto Torres: oltre 150 visite Open day


PORTO TORRES - Sono stati oltre 150 i visitatori alla Capitaneria di porto di Porto Torres per l’edizione 2016 dell’Open day che ha aperto le porte della struttura in occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Scolaresche e bambini della scuola dell’infanzia, ma anche semplici cittadini e curiosi hanno voluto esplorare il mondo della Guardia costiera.

Quattro ore di visita guidata dagli ufficiali della Capitaneria - la mattina dalle ore 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 17- per conoscere l’attività operativa istituzionale presso la sala riunioni con visione di un breve filmato esplicativo e consegna di brochure. Nella sala operativa i tanti visitatori hanno potuto “toccare con mano” gli apparati radioelettrici della sala operativa con dimostrazione pratica sull’impiego dell’apparato radio in caso di soccorso e spiegazione del soccorso marittimo in Italia e visita a bordo delle unità navali in sede.

Tra queste la motonave CP 291 da poco rientrata da Lampedusa dove per circa tre mesi è rimasta impegnata nell’attività a supporto dei migranti. «L’iniziativa ha avuto un grande successo e contiamo di ripeterla il prossimo anno perché vogliamo rinnovare la vicinanza della Capitaneria alla città e far meglio comprendere l’attività quotidiana della Guardia costiera, tradizionalmente attenta e sensibile ai bisogni degli utenti durante tutto l’anno», ha detto il Comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Paolo Bianca.
9:56
La cerimonia si è tenuta presso la sede della Capitaneria alla presenza di colleghi e rappresentanti dell’Amni. Per i giovani nuovi ufficiali, il sottotenente di vascello Giuseppe Ricciardelli 33 anni e la guardia marina Alessandro Piscitello 24 anni, la Marina Militare rappresenta una opportunità di investimento personale
© 2000-2017 Mediatica sas