Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroCulturaScienze › Ad Oliena, la Scienza in Festa
Red 23 novembre 2016
Domani e venerdì, Oliena ospiterà la seconda edizione della manifestazione realizzata grazie al corpo docente dell’Istituto comprensivo ed alla coordinatrice scientifica Maria Maddalena Becchere
Ad Oliena, la Scienza in Festa


OLIENA – Domani, giovedì 24, e venerdì 25 novembre, è in programma la seconda edizione di “Oliena la Scienza in Festa”, realizzata grazie al corpo docente dell’Istituto comprensivo ed alla coordinatrice scientifica Maria Maddalena Becchere. Ospite per tutte e due le giornate è Giorgio Metta, vicedirettore scientifico dell'Istituto Italiano di tecnologia di Genova ed ideatore del robot iCub. Domani, alle ore 9.30, verrà presentato il suo libro “Umani e umanoidi: vivere con i robot”; dalle 11.30, l’autore incontra gli alunni e poi nel pomeriggio, alle ore 15.30, terrà un reading rivolto ad un pubblico dai nove ai tredici anni di età.

Nella due giorni dedicata alla scienza, si svolgeranno diciassette laboratori didattici interattivi, animazioni di lettura, spettacoli e giochi che affrontano vari temi tra cui la storia, la cartografia, gli scacchi, la poesia, il coding e l’astronomia. Tutte le attività sono rivolte sia alle scuole che al pubblico con un importante impatto culturale per il territorio. La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione del Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Oliena e dell’Istituto italiano di tecnologia, l’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr, la Biblioteca comunale di Oliena, la Federazione scacchistica italiana e l’Osservatorio astronomico di Cagliari.

L’evento è parte integrante dell’evento “Cagliari Festival Scienza. La Scienza che unisce i popoli”, organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza di Cagliari, che da nove edizioni ha come obiettivo la promozione e la divulgazione della scienza in tutte le forme ed i linguaggi possibili portando gli studenti ed i cittadini a contatto col mondo della scienza per una maggiore consapevolezza sull’unicità della cultura e sulle trasformazioni che la scienza induce nella vita di tutti i giorni. Tutte le attività si svolgeranno nei locali dell’Istituto Comprensivo di Oliena in Viale Italia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.30. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si possono contattare gli organizzatori telefonando al numero 0784/287664 o scrivendo una e-mail all’indirizzo web annalisa.segreteria@tiscali.it.
© 2000-2017 Mediatica sas