Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteParchi › “L’orto a scuola”: al via le lezioni ambientali a La Maddalena
Red 15 dicembre 2016
Il Parco organizza l’allestimento di due orti didattici all’interno degli istituti e l’avvio di un laboratorio di orticoltura didattica per i bambini delle scuole elementari
“L’orto a scuola”: al via le lezioni ambientali a La Maddalena


LA MADDALENA - Un altro anno di educazione ambientale con i bambini delle scuole elementari di La Maddalena. Da ieri le classi IV delle scuole elementari Carducci e Moneta sono impegnate nel progetto di educazione ambientale “L’orto a scuola”. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di educazione ambientale che l’Ente ha tenuto in questi ultimi anni nelle scuole di La Maddalena e prevede l’allestimento di due orti didattici all’interno degli istituti e l’avvio di un laboratorio di orticoltura didattica. Già a partire dallo scorso anno scolastico sono state installate delle vasche per l’orticoltura e un maceratore per il compostaggio dei rifiuti organici con cui viene alimentato il terreno attraverso fertilizzanti naturali.

I bambini saranno impegnati sia in attività manuali che li metteranno in contatto diretto con la terra, imparando a scoprirei tempi e i ritmi della natura, sia in lezioni teoriche in cui apprenderanno le parti della pianta, le specie dell’orto e il loro ciclo biologico. Durante questi mesi avranno la possibilità di avvicinarsi alla terra, osservando la crescita delle piantine, rendendosi conto che esiste un tempo biologico e una stagionalità dei prodotti che oggi non viene più percepita a causa della grande distribuzione commerciale.

In questa prima lezione i bambini delle IV classi di Moneta hanno imparato a conoscere le parti delle piante e le loro caratteristiche. Nella prossima lezione, che si svolgerà ancora in aula, impareranno quali sono gli elementi che permettono alle piante di crescere. A conclusione delle lezioni teoriche, le classi inizieranno a lavorare manualmente con la terra e piantare e curare i semi delle piante che saranno affidati loro.
Commenti
13/1/2017
Prima riunione operativa tra gli uffici dell’Ente e i selecontrollori autorizzati per programmare l’avvio della nuova stagione di abbattimenti dell’ibrido di cinghialeXmaiale sulle isole di Caprera e La Maddalena
© 2000-2017 Mediatica sas