Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaScienze › Fisica al Paglietti: lezione con Höeusermann
Mariangela Pala 15 dicembre 2016
Lezioni di fisica con lo scienziato Giorgio Höusermann, in un vivace incontro con gli studenti del liceo scientifico di Porto Torres
Fisica al Paglietti: lezione con Höeusermann


PORTO TORRES - Lo sguardo incantato degli studenti e una differente prospettiva della materia. Non sempre è necessario un laboratorio per tenere una interessante lezione di fisica. Ne ha dato prova nei giorni scorsi l’insegnante di fisica Giorgio Höeusermann, in un vivace incontro con gli studenti del liceo scientifico di Porto Torres. Il giocattolo scientifico, il gioco, conditi sapientemente di contenuti e humour, sono stati gli ingredienti di una lezione che ha coinvolto, per oltre un'ora e mezza, un centinaio di studenti del liceo.

Lo scienziato Giorgio Höeusermann è nato in Italia ma risiede in Svizzera dove vive e lavora da molti anni. Specializzato nella didattica della fisica basata sul gioco e sui giocattoli, è tra i massimi esperti del settore in Europa e tiene lezioni in tutto il mondo. È membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Aif- Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Nel 2005, per l’anno mondiale della fisica, mise a disposizione delle scuole che ne fecero richiesta la “Scatola di Einstein”, un baule contenente decine di giochi per esperimenti con annessa guida d’uso. Fu un grande successo e dieci delle sue “Scatole di Einstein” circolarono per l’Europa.

Il giorno precedente Höeusermann ha tenuto un analogo incontro presso il liceo “Canopoleno” di Sassari. Gli incontri sono stati promossi dalla Società astronomica turritana di Sassari, associazione culturale senza fini di lucro, specializzata nella divulgazione scientifica e astronomica, che ha realizzato il planetario e l'Osservatorio astronomico di Siligo. L’evento si è tenuto nel quadro delle attività della settimana scientifica per le scuole "Scienza in piazza", fiera di esperimenti scientifici condotti dai ragazzi con la supervisione degli insegnanti.

"Scienza in piazza" è realizzata in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica Aif e con l'associazione degli insegnanti di Scienze Anisn. Si tiene a Sassari ogni anno dal 2005. Questo anno scolastico, si terrà nella prima settimana di aprile presso gli spazi universitari di Piandanna, a Sassari.
© 2000-2017 Mediatica sas