La riorganizzazione prevede quattro sedi provinciali: Sud Sardegna e Città metropolitana di Cagliari (uffici a Cagliari e Villacidro), Sassari (Sassari e Olbia), Nuoro (Nuoro e Lanusei) e Oristano

NUORO - Approvata la delibera che istituisce gli Uffici territoriali della Protezione Civile, come previsti dalla legge regionale 36 del 2013. La riorganizzazione prevede quattro sedi provinciali: Sud Sardegna e Città metropolitana di Cagliari (uffici a Cagliari e Villacidro), Sassari (Sassari e Olbia), Nuoro (Nuoro e Lanusei) e Oristano.
Le sedi saranno individuate tra gli immobili di proprietà regionale, provinciale o comunale per sfruttare l’esistente senza ulteriori aggravi finanziari. La delibera è stata presentata nei giorni scorsi alle rappresentanze sindacali alla presenza degli assessori Spano ed Erriu.
«Gli Uffici territoriali concorrono al completamento del complesso disegno del Sistema di Protezione civile – spiega l’assessora Donatella Spano –. Consentiranno l’organizzazione e la gestione del volontariato a livello territoriale, supporteranno ancora più da vicino i Comuni nella predisposizione dei piani comunali e, in ambito sovracomunale, nella predisposizione del programma di prevenzione rischi».
Commenti