Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloTeatro › Match d´improvvisazione teatrale a Sassari
Red 7 gennaio 2017
Per la prima volta nella storia, arrivano in città i match d´improvvisazione teatrale. Per ora parte un corso per principianti, con l´obiettivo di formare in futuro una squadra ufficiale
Match d´improvvisazione teatrale a Sassari


SASSARI - Per la prima volta nella storia, arrivano a Sassari i match d'improvvisazione teatrale. Per ora parte un corso per principianti, con l'obiettivo di formare in futuro una squadra ufficiale. Il match d'improvvisazione teatrale è un tipo di spettacolo nato in Canada, alla fine degli Anni Settanta, per iniziativa di due attori e registi, Robert Gravel e Yvon Leduc.

Essi decisero di creare un ibrido tra un'improvvisazione teatrale ed un match sportivo (e precisamente l'hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese). Il match consiste in una gara fra due squadre composte da tre a sei giocatori ciascuna; un arbitro propone dei temi sui quali i giocatori/attori sono chiamati ad improvvisare. L'arbitro controlla anche che il match si svolga secondo precise regole e può fischiare dei “falli” ai giocatori che non le rispettano.

A dirigere il primo corso sull'improvvisazione teatrale in città sarà l'attore e regista Luca Losito, che nel 2005 vinse il campionato italiano al termine della rassegna professionisti culminata nella finale allo Storico teatro degli Alemanni di Bologna. Da anni, il match d'improvvisazione teatrale è lo spettacolo più rappresentato al mondo. Il corso è autorizzato dalla Lega Italiana d'Improvvisazione Teatrale. L'appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari intensivi “FormAttori di Tribù”, ideato da Arts Tribu, in collaborazione con Via Roma 105, la Gymnica e con il patrocinio del Comune di Sassari. I workshop sono aperti a tutti gli appassionati ed hanno la durata di un week end intensivo ciascuno; un'esperienza umana di apprendimento, socialità e crescita personale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può inviare una e-mail all'indirizzo web info@artstribu.it, o un Whatsapp al 346/0975646.
20/4/2017
Il 29 e 30 aprile workshop internazionale al Centro sportivo di via Massarenti. Week end di ricerca artistica, con contact improvisation e danza di improvvisazione
© 2000-2017 Mediatica sas