Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariCulturaScuola › A Cagliari lezioni di cittadinanza europea
Red 9 gennaio 2017
Giovedì mattina, nella Sala Eventi del secondo piano della Mediateca del Mediterraneo, gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois saranno protagonisti del progetto Euman
A Cagliari lezioni di cittadinanza europea


CAGLIARI – Giovedì 12 gennaio, a partire dalle ore 9, nella Sala Eventi del secondo piano della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois saranno protagonisti del progetto Euman, dedicato agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi), che mira a sperimentare un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza europea.

Il CesUe, “società spin-off” della prestigiosa università d'eccellenza pisana Scuola Superiore Sant'Anna, ha vinto con il progetto Euman “Arts and humanities for an inclusive Eu” un bando europeo in partnership con la Rete nazionale dei Licei Artistici e la Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” e con Rai Cultura.

Durante la mattinata di lavori, sarà presentato il concorso nazionale “It’s Euman”, dedicato agli studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani. I ragazzi devono creare opere originali che rappresentino simbolicamente e comunichino efficacemente la relazione tra lo sviluppo del processo di unificazione politica dell’Europa e la possibilità di comprendere e affrontare in un’ottica multilivello e di lungo termine la cosiddetta “crisi migratoria”. A seguire, visione e discussione del Recital musicale di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari, Davide Magnabosco e Michela Ciusani “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, realizzato da Rai Cultura, per la regia di Sandro Vanadia.

Infine, una lezione dialogica dal titolo “Migrazioni e Unione Europea”, a cura di Valentina Usai (CesUe, Movimento Federalista Europeo Cagliari). Tema centrale, le problematiche connesse ai fenomeni migratori verso l’Unione Europea. Padrone di casa, lo Sportello “Europe Direct Regione Sardegna”, che aprirà i lavori e fornirà agli studenti una panoramica sulle opportunità di mobilità per i ragazzi delle scuole superiori.
16:47
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
8:56
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
14:32
Domani pomeriggio, nell´Aula Magna dell´Università degli studi di Sassari, è in programma un seminario organizzato dall´Ateneo turritano, in collaborazione con l´Ufficio scolastico regionale ed una rete di istituti scolastici cittadini
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
27/3/2017
I 14 allievi della scuola algherese partiranno il primo aprile e inizieranno il loro percorso il giorno successivo con un corso di cucina catalana nella scuola di Castelldefels
© 2000-2017 Mediatica sas