Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › La Sardegna alla Fiera di Utrecht
Red 9 gennaio 2017
Parte dall’Olanda la campagna di promozione fieristica 2017 dell´Isola in Europa. Fino a domenica, ventuno operatori isolani accreditati dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, tra cui hotel e catene alberghiere, campeggi, tour operator, consorzi, società di servizi ed associazioni proporranno la loro offerta nello stand Sardegna Endless Island, negli spazi espositivi della Vakantiebeurs
La Sardegna alla Fiera di Utrecht


CAGLIARI - Parte dall’Olanda la campagna di promozione fieristica 2017 della Sardegna in Europa. Da domani, martedì 10, a domenica 15 gennaio, ad Utrecht, ventuno operatori isolani accreditati dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, tra cui hotel e catene alberghiere, campeggi, tour operator, consorzi, società di servizi ed associazioni (compresa la Faita in rappresentanza delle strutture all’aria aperta) proporranno la loro offerta nello stand Sardegna Endless Island, negli spazi espositivi della Vakantiebeurs.

Alla “fiera delle vacanze” più importante dei Paesi Bassi, la Regione Autonoma della Sardegna intende porre le basi per consolidare i numeri positivi dall'Olanda, settimo mercato internazionale per l’isola nel 2016. Da gennaio ad ottobre dell’anno appena trascorso, sono stati registrati oltre 53mila arrivi che, con una permanenza media di circa quattro giorni, hanno generato 227 mila presenze: oltre 10mila in più rispetto al 2015 (+5percento). Un dato che ha contribuito al generale e notevole aumento dei flussi stranieri in Sardegna nel 2016: nei primi dieci mesi dell’anno, sono stati raggiunti oltre 6,5milioni di presenze estere, ossia 13percento in più dello stesso periodo del 2015.

La fiera di Utrecht apre la stagione fieristica internazionale ed è un appuntamento importante soprattutto per chi promuove turismo attivo ed all’aria aperta. I primi due giorni sono dedicati esclusivamente agli operatori con gli incontri “B2B”, mentre, da venerdì 12, i cancelli saranno aperti al pubblico. Nei padiglioni espositivi, divisi per destinazione e tipologie di vacanza, lo scorso anno sono state registrate quasi 20mila presenze di professionisti del settore provenienti da tutta Europa ed oltre 120mila visitatori. Secondo dati del 2013, ciascun turista olandese spende in media 3300euro all’anno per le vacanze: gli interessi principali sono, oltre al turismo marino-balneare, le vacanze outdoor in località collegate a luoghi d’arte, siti culturali ed archeologici e la possibilità di un soggiorno all’insegna dello sport, soprattutto trekking e cicloturismo.

Le richieste coincidono con linee strategiche e prodotti tematici proposti dalla Regione: «La concezione di vacanza dei turisti olandesi è il ritratto di ciò che propone la Sardegna - spiega l’assessore Francesco Morandi - Nel 2017 gli interventi saranno fortemente concentrati sull’ampliamento dell’attività attraverso un piano di destagionalizzazione: non a caso gli arrivi dai Paesi Bassi sono distribuiti nel corso di tutto l’anno.

Quanto al ventaglio dell’offerta, l’assessorato sta strutturando una serie di prodotti legati a eccellenze e peculiarità, proposte - aggiunge l’assessore - complementari al mare e legate ad ambiente e natura con la valorizzazione di itinerari in parchi e aree protette, legate a cultura, identità e al buon cibo con una serie di percorsi enogastronomici, ai cammini storico-religiosi e al turismo attivo con il cicloturismo. E nel calendario di eventi spicca un appuntamento molto caro all’Olanda, dove il ciclismo è una "religione": le tre tappe iniziali del Giro d’Italia a inizio maggio, da nord a sud l’isola, occasione ideale per i turisti dei Paesi Bassi».
16:15 video
Eccolo il video in formato integrale che accompagnerà la promozione della Riviera del corallo come città capitale degli eventi tutto l´anno. Le immagini sono di Giuseppe Esposito, Claudio Simbula e Ignazio Caruso
20:27
L’associazione automobilista nazionale tedesca (Adac), corrispettivo dell’Automobile Club italiano, ha dedicato interamente all’isola il prossimo numero di marzo-aprile della propria rivista monotematica turistica
18/2/2017 video
L´assessore Esposito annuncia la volontà di cambiare la denominazione della Fondazione che ad Alghero si occupa di gestire il patrimonio culturale e promuovere la città: la forza del territorio è nel brand "Alghero". Le immagini della conferenza stampa
© 2000-2017 Mediatica sas