Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaMusica › Musica: il SilVer 2017 al Saxari
Red 4 febbraio 2017
L´ottetto di sassofoni “Saxari Ensemble" del Conservatorio Canepa vince il primo premio al concorso nazionale
Musica: il SilVer 2017 al Saxari


SASSARI - Una nuova importante affermazione per gli studenti del Conservatorio Canepa di Sassari. Il complesso di sassofoni “SaXari Ensemble” si è aggiudicato negli scorsi giorni il primo premio al Concorso nazionale “SilVer 2017”, che si è tenuto ad Empoli, riservato agli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali non statali italiani.

L’ensemble sassarese ha partecipato nella categoria “Musica d'insieme”, ottenendo il primo premio grazie ad un punteggio pari a 97/100. Una bella affermazione, tenuto conto che al concorso hanno partecipato una sessantina di giovani musicisti, suddivisi in varie categorie tra solisti ed ensemble, provenienti da molti conservatori italiani. Il gruppo ha presentato due composizioni: “Suite Hellenique” del compositore e sassofonista spagnolo Pedro Iturralde, e “Morronga la Milonga” del sassofonista italo-argentino Javier Girotto. Il SaXari Ensemble, attualmente formato da Luca Chessa , Marcello Manca, Edoardo Rosa, Vera Zuddas, Gianluca Deiana, Sarah Cannoni, Giovanni Manzoni, Francesco Scognamillo ed Andrea Cubeddu, diretto da Dario Balzan docente di sassofono al Canepa, nasce come progetto formativo del Conservatorio su iniziativa e sotto la direzione dello stesso Balzan.

Il progetto si avvale della collaborazione del Liceo musicale “D.A.Azuni”, allo scopo di favorire l’integrazione degli studenti liceali nelle iniziative formative e artistiche del Conservatorio. Il gruppo è quindi costituito da studenti del Conservatorio e del Liceo musicale di Sassari. Gli strumenti coinvolti sono quelli maggiormente utilizzati tra i membri della famiglia del saxofono (soprano, contralto, tenore e baritono), con una estensione complessiva paragonabile a quella di un pianoforte. L'insieme di fiati è supportato solitamente da uno o più percussionisti. L’ensemble non è nuovo ad affermazioni in competizioni nazionali. Negli anni passati, si è aggiudicato i primi premi nei concorsi internazionali “Città di Magliano Sabina” e “Riviera etrusca”. Quest’anno, è stato scelto dal Conservatorio Canepa per rappresentare l’istituzione all’interno della rassegna dei Grandi interpreti della musica, organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica.

Nella foto: l'ottetto Saxari Ensemble
18/10/2017
Il duo algherese composto da Antonio F.Daga e Fabrizio Zara pubblica il quarto singolo, intitolato Feeling Better, canzone per una persona cara che non c´è più
© 2000-2017 Mediatica sas