Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Aerei, Tedde: Morandi snobba Alghero e tifa Olbia
Red 16 febbraio 2017
«Silenzio della Giunta regionale sulle prospettive di rilancio è sostituito dai peana dell´assessore del Turismo sulla crescita dell´aeroporto di Olbia», sottolinea il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
Aerei, Tedde: Morandi snobba Alghero e tifa Olbia


ALGHERO - «Bene l’assessore Morandi, che magnifica le formidabili prospettive dell’aeroporto di Olbia, ma ci piacerebbe sentire qualcosa su quelle di Alghero a distanza di oltre tre anni dalla cessazione degli effetti della legge 10 del 2010 che incentivava i voli low cost e di circa tre mesi dalla cessione delle quote di maggioranza della Sogeaal alla F2i». Così interviene il vicecapogruppo di Forza Italia Marco Tedde sulle ultime dichiarazioni trionfalistiche di Morandi [LEGGI] circa le aspettative di crescita dell’aeroporto di Olbia per il 2017 [LEGGI]: 90 rotte, di cui 58 internazionali, 12 nuove, e le stime che indicano in 2,8 milioni i passeggeri alla fine dell’anno, 300mila in più rispetto al 2017.

«Nulla di nuovo sotto il cielo di Sardegna. E’ lo stesso assessore Morandi – ricorda Tedde - che lo scorso anno ricollegava con una punta di soddisfazione la crescita dell’aeroporto di Olbia ai problemi dell’aeroporto di Alghero causati dalla riduzione dei voli operata da Ryanair. E che in altra occasione definì “ricattatorio” l'atteggiamento di Ryanair, gettando benzina sul fuoco e contribuendo ad acuire la crisi col vettore low cost. Silenzio spettrale, invece, sulle sorti dell’aeroporto di Alghero. Nel 2016 – denuncia l’ex sindaco di Alghero - l'aeroporto di Alghero ha perso 340mila passeggeri ed oltre il 90percento dei passeggeri internazionali nel dicembre. E tanti ancora ne perderà prima che possa essere solo ipotizzato un suo rilancio. Con pesantissimi danni economici per il territorio che nessuno risarcirà». «Tutto ciò accade – attacca Tedde - mentre i più importanti sindaci del territorio sul punto serbano un religioso silenzio e annunciano iniziative estemporanee avulse dalle necessità di una Provincia che soffre».

Tedde è convinto che il sistema economico del nord ovest della Sardegna «è da troppo tempo in attesa di iniziative della Regione per incentivare i voli low cost. Occorre quel piano di incentivi che attendiamo dal febbraio del 2014, che bene avrebbe fatto la Regione a varare in qualità di socio unico (come noi abbiamo più volte richiesto) prima della cessione del pacchetto di maggioranza della Sogeaal. Oggi la situazione è più complicata, e non poco. Oggi –commenta Tedde - si pone il dubbio relativo alle fonti normative del piano: verrà varato sulla base dei principi comunitari relativi ai servizi di interesse generale, che ha tempi lunghissimi in quanto sarebbe subordinato tra le altre cose al “placet” dell’Europa, o di quelli dell'investitore in economia di mercato? Nella seconda ipotesi lo spinoso interrogativo è come la Regione col 28percento possa costringere la F2I, nuova azionista privata di maggioranza della Sogeaal, ad impegnarsi finanziariamente sul piano e in che termini. Nel frattempo, i tempi per la programmazione della stagione estiva stanno spirando. Per l’ennesima volta – chiude Tedde - chiediamo che la Giunta regionale abbandoni le risse sulle poltrone e pensi alle sorti economiche di questa parte importante di Sardegna il cui sistema economico riceve solo moine e promesse».

Nella foto: l'assessore Morandi e Marco Tedde
22/4/2017
La nuova tratta collegherà Cagliari ad Amsterdam una volta alla settimana e dall`8 luglio al 3 settembre, il volo sarà giornaliero.
© 2000-2017 Mediatica sas