Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaRegione › Finanziaria: emendamenti in Commissione
Red 16 febbraio 2017
«Parcheggi nei centri rivieraschi e finanziamenti per l´aggiornamento dei Piani urbanistici», dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco
Finanziaria: emendamenti in Commissione


ALGHERO - Un pacchetto di risorse per la realizzazione di parcheggi nei centri costieri ad alta densità turistica, un capitolo per supportare la Regione nell’elaborazione del regolamento edilizio unico, finanziamenti per l’aggiornamento dei piani urbanistici comunali. Sono gli emendamenti alla manovra finanziaria presentati dal consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco.

«Si tratta di provvedimenti che intendono dare continuità al lavoro già svolto con interrogazioni e mozioni – spiega l’esponente degli azzurri – Le integrazioni al documento contabile vogliono portare alla costruzione di nuovi posteggi per le auto e i motocicli nei paesi rivieraschi della Sardegna. Si prendano ad esempio Villasimius o Pula, che nel corso della stagione estiva hanno problemi di traffico nelle strade del centro. Stesso copione per molti centri turistici del resto dell’Isola. Da qui la necessità di parcheggi multipiano o luoghi di sosta nella periferia».

Il regolamento edilizio unico è un passaggio fondamentale: «Uno strumento di pianificazione che la Regione deve adottare per evitare discriminazioni nelle scelte urbanistiche dei diversi Comuni». Altra richiesta riguarda l’aggiornamento dei Piani urbanistici comunali. «Molti centri della Sardegna hanno dei disegni edificatori non certo adeguati alle esigenze attuali o rispondenti alle situazioni di spopolamento che si verificano nel centro dell’Isola – conclude Tocco – E’ chiara la necessità di adeguare questi impianti per dare risposte alle nuove prospettive demografiche dei territori sardi».

Nella foto: il consigliere regionale Edoardo Tocco
26/4/2017
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha lanciato un appello al presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru «affinché si utilizzi la deroga prevista nello schema del decreto ministeriale»
24/4/2017
Subito dopo il 25 aprile, la massima assise regionale tornerà al lavoro. Mercoledì e giovedì, in programma le riunioni della Commissione Bilancio e della Commissione Governo del territorio
© 2000-2017 Mediatica sas