Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteParchi › La Maddalena: il Parco incontra gli operatori
Red 15 marzo 2017
Si è svolto nella sala del Consiglio comunale di La Maddalena l’incontro tra gli operatori economici aderenti al circuito Iac il progetto di sostenibilità ambientale promosso dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena
La Maddalena: il Parco incontra gli operatori


LA MADDALENA - Si è svolto nella sala del Consiglio comunale di La Maddalena l’incontro tra gli operatori economici aderenti al circuito Isole Amiche del Clima: il progetto di sostenibilità ambientale promosso dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Un momento di confronto per tracciare un bilancio dell’attività avviate nel corso dell’ultimo anno e rilanciare le iniziative ed i progetti comuni in vista della prossima stagione estiva.

Undici per il momento gli aderenti certificati dagli Uffici del Parco Nazionale: il chiosco “Poldo Beach”, il chiosco “Eolo” a Bassa Trinita, il chiosco “I Mille” a Caprera, il “Grand Hotel Resort Ma&Ma”, il bar “Zì Antò” a Punta Tegge, il bar “Fiume” nel centro storico di La Maddalena, il “B&B Chez Cocò” ed “Osteria Chez Cocò” a Cala Gavetta, l’hotel “Nido d’Aquila”, “Villa Taphros” ed il B&B La Siesta. Nuovi operatori hanno partecipato all’incontro nella sala del Comune e stanno avviando il percorso d’inserimento all’interno della rete di promozione per la sostenibilità ambientale delle strutture commerciali presenti all’interno dell’area Parco.

Il progetto dell’Ente Parco persegue una strategia che si basa sulla creazione e la diffusione del marchio Iac identificativo dell’attenzione all’ambiente ed al territorio da parte degli operatori economici, promuovendo e favorendo i valori dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità ambientale diventa in questo modo fonte di vantaggio competitivo e di riposizionamento nel mercato turistico. Un approccio che considera allo stesso tempo l’aspetto puramente economico, ma anche la coesione sociale, la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche.

Il marchio rappresenta uno strumento di promozione delle caratteristiche qualitative del territorio capace di integrare attenzione all’ambiente e sviluppo sostenibile attraverso azioni e benefici per l’economia locale. Il percorso attuato dall’Ente Parco è coerente con i principi della Carta europea del turismo sostenibile, che prevede un costante percorso di condivisione e concertazione con gli operatori locali, le istituzioni e le associazioni di categoria.
20/7/2017
Un vero e proprio tributo che non piace agli operatori e neppure al Partito democratico che critica la scelta di applicare la soglia massima nel periodo estivo
21/7/2017
«Siamo sulla strada giusta per lo sviluppo dei territori», ha dichiarato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente, intervenendo ieri mattina a Lodè
© 2000-2017 Mediatica sas