Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatroRevival commedia algherese a marzo
Red 16 marzo 2017
Riedizione di una commedia musicale in due atti dal titolo “Los enfaltats”, rappresentata nel 1989. Le rappresentazioni si terranno al Teatro Civico nei giorni 23, 24 e 25 marzo
Revival commedia algherese a marzo


ALGHERO - Continuano le iniziative volute dall’Obra Cultural de l’Alguer per ricordare la figura del commediografo algherese Gavino Ballero, padre della commedia musicale in algherese. Dopo il successo ottenuto nel 2015 e nel 2016 con le rappresentazioni del “Lo poll revudit” e di “Qui santa!” che hanno registrato per tre sere il tutto esaurito al Teatro Civico di Alghero, l’Obra Cultural e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, con la collaborazione del gruppo teatrale “El Teló”, organizzano e promuovono per il 2017 la riedizione di un’altra commedia musicale in due atti dal titolo “Los enfaltats”, rappresentata per la prima volta e unica volta al Teatro Selva nel 1989.

Ambientat ad Alghero, negli anni 1927/28 “Los enfaltats” racconta la storia di un Alghero che non c’è più; parla di famiglie che organizzano matrimoni fra giovani che dovrebbero ma non si vogliono sposare, e, invece, questi giovani s’enfalten di altre ragazze e così si crea un clima beffardo nei confronti di Natale, Vicent, xo Giusè…. La scelta delle canzoni inserite dall’autore nella commedia permettono di portare alla conoscenza degli algheresi motivi quasi sconosciuti, così come per il linguaggio, emerge l’attenzione di Ballero nell’utilizzare la lingua locale nelle sue espressioni più antiche e sempre più dimenticate.

Fanno parte del cast: Nanni Branca, Gianna Mura, Marco Correddu, Antonio Fadda, Antonello Pinna, Natalina Signorini, Maria Domenica Iddau, Rita Spanu, Aldo Puddu e Francesco Sotgiu. Regia di Nanni Branca e scenografie di Maria Filomena Mura. Suggeritori Milena Bella e Giovanni Irranca.
L’arrangiamento e la direzione musicale sono curati da Antonello Colledanchise e Francesco Scognamillo con la collaborazione di Massimiliano Peana al violino e Marco Colledanchise alle percussioni.
Le rappresentazioni si terranno al Teatro Civico nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2017 alle ore 20.30 (i biglietti possono essere acquistati, la mattina dalle h.10.00 alle h.12.00 e la sera dalle 17.00 alle 19.00, nella sede dell’Obra Cultural, in via Ardoino 44).
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas