Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaScuola › Sport all´Asinara per 200 studenti a rischio dispersione
Mariangela Pala 18 marzo 2017
Circa 200 studenti della scuola media a rischio marginalità per oltre 80 ore di attività sportive sull’isola dell’Asinara. Nasce così il progetto “Scuola, sport, ambiente” proposto dall’istituto Comprensivo 2 in collaborazione con l’associazione “Centro Sportivo Scolastico Asinara”
Sport all´Asinara per 200 studenti a rischio dispersione


PORTO TORRES - Circa 200 studenti della scuola media a rischio marginalità per oltre 80 ore di attività sportive sull’isola dell’Asinara. Nasce così il progetto “Scuola, sport, ambiente” proposto dall’istituto Comprensivo 2 in collaborazione con l’associazione “Centro Sportivo Scolastico Asinara” «finanziato dal Consiglio direttivo del parco con un contributo di 6mila euro per tre anni per un totale di 18mila euro – ha detto il vicepresidente del parco, Antonio Diana – in analogia con la decisone prima assunta con il comprensivo uno».

Una formazione complementare, per questo si è pensato che l’ambiente più idoneo per il connubio sport-natura fosse l’isola dell’Asinara. Diverse infatti le attività legate al territorio del parco: vela, canoa, percorsi in bici, trekking, ma anche diving e snorkeling per giovani alunni in difficoltà di diverso tipo che presentano fragilità o precise disabilità, ossia tutti quei soggetti a più alto rischio di dispersione scolastica.

La possibilità che viene offerta è quella di poter prendere coscienza, attraverso l’esperienza diretta e condivisa nel gruppo dei pari, delle opportunità che il territorio offre. Lo svolgimento delle attività avverrà in parte in orario scolastico da aprile a maggio e in parte in un periodo extrascolastico che va da fine giugno ad agosto.
21:13
Stando ai dati resi noti dall´Eurostat, l´Isola riduce più delle altre regioni questo gap. «Segnale incoraggiante», sottolineano all´unisono il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l´assessore regionale della Pubblica istruzione Giuseppe Dessena
24/5/2017
Sabato 27 maggio, alle ore 20.30, l´Auditorium del Liceo Scientifico di Alghero ospiterà lo spettacolo teatrale-musicale che porterà in scena “Il Carnevale degli animali”, del compositore francese Camille Saint-Saens e vedrà protagonisti sia gli alunni del corso ad Indirizzo musicale che del tempo normale dell´istituto cittadino
24/5/2017
Graziano Porcu e Roberto Ferrara, portavoce in Consiglio comunale di Alghero, accendono i riflettori su una problematica che dicono esserre «sotto gli occhi di tutti ma colpevolmente ignorata, sino ad ora»
25/5/2017
L’ensemble musicale istruito e diretto dal maestro Giam-paolo Ruggiu, formato dalla quinta classe sezione C e dalle quarte classi A, B e C della scuola primaria del plesso di Borgona, hanno conquistato il primo premio al XVIII Concorso Nazionale “Gavino Gabriel” di Siurgus Donigala,
© 2000-2017 Mediatica sas