Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaRiti › Venerdì Santo in Cattedrale: conclusi i lavori di restauro
Red 12 aprile 2017
Alghero si prepara per riti della Settimana Santa, in cui ritrova tutta la sua identità. Confermata la disponibilità della Cattedrale di Santa Maria, in cui sono stati conclusi i lavori di restauro
Venerdì Santo in Cattedrale: conclusi i lavori di restauro


ALGHERO – Alghero si prepara per riti della Settimana Santa, in cui ritrova tutta la sua identità. Per i riti del Venerdì Santo, è stata confermata la disponibilità della Cattedrale di Santa Maria, in cui sono stati conclusi i lavori di restauro. Venerdì, alle ore 8, in Cattedrale, è previsto l'Ufficio delle letture e Lodi mattutine presieduto dal vescovo Mauro Maria Morfino, mentre alle 11, prenderà il via la Processione della Via Crucis, che dalla Chiesa della Misericordia, arriverà a Santa Maria transitando in Via Principe Umberto, Via Gilbert Ferret, Via Carlo Alberto, Piazza Civica e Piazza Duomo, Cattedrale. Alle ore 11.40, in Cattedrale, spazio all'Innalzamento del Cristo, seguito dal rientro della Confraternita nella Chiesa della Misericordia.

All 16, sempre a Santa Maria, Celebrazione liturgica della Passione del Signore, presieduta dal vescovo: Lettura della passione del Signore, Adorazione della Croce e Comunione eucaristica. Alle ore 20, prenderà il via la Processione del Discendimento, con lo stesso tragitto del mattino. Alle 20.30, in Cattedrale, Funzione del Discendimento, con proiezione esterna della funzione in Piazza Duomo. Alle ore 21.30, spazio alla Processione del Venerdì Santo, dalla Cattedrale di Santa Maria alla Chiesa della Misericordia, transitando per Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via Principe Umberto, Via Gilbert Ferret, Via Cavour, Bastioni Cristoforo Colombo, Via Carlo Alberto, Via Gilbert Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via Carducci, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via Sant'Agostino, Via Vittorio Veneto, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Via Carlo Alberto, Via Gilbert Ferret e Via Principe Umberto.

La tradizionale processione del Venerdì Santo sarà accompagnata dalle corali algheresi (Panta Rei, Akademia Cantus et Fidis-Coro Matilde Salvador, Nova Alguer e Coral Alguer Terra Mia) e dalle corali sarde. Con riferimento a queste ultime, anche quest’anno sono pervenute richieste da tutta la Sardegna a dimostrazione del forte interesse suscitato dai riti algheresi. I cori sardi presenti quest’anno saranno: Associazione culturale gruppo a Tenore–Cunsonu Santu Juanne de Thiesi, Coro Logudoro di Usini, Associazione culturale Boghes e Ammentos di Ittiri, Coro S’Ena Frisca di Putifigari, Coro Renato Loria di Muros, Coro de Iddanoa Monteleone, Associazione culturale Coro “Lachesos” Mores, Coro di Florinas, Associazione Folkloristica Culturale Coro di Ittiri. Durante il rito del Discendimento, canterà in Cattedrale il Coro Boghes Noas di Ossi.
27/4/2017 video
È la festa che, più di ogni altra, rinsalda il legame ultra secolare tra la Cagliari civile e quella religiosa ed è, da 361 anni, occasione di riflessione e memoria sulle origini della comunità cittadina. Le immagini della conferenza stampa
© 2000-2017 Mediatica sas