Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaRitiLas cerques di Alghero con due chiese chiuse
Antonio Sini 14 aprile 2017
Chi procedeva nella visita in occasione della Settimana Santa si è trovato in tarda serata con la chiesa della Misericordia e quella del Carmelo chiuse. Delusione e numerose illazioni
Las cerques di Alghero con due chiese chiuse


ALGHERO - Grande sorpresa, da parte di fedeli e turisti, nella serata di giovedì, nel trovare alcune chiese di Alghero chiuse. “Las cerques”, fatta di una visita nelle chiese della città, da sempre, è una tradizione degli algheresi. Per questo la chiusura della Misericordia e del Carmelo ieri ha lasciato sbigottiti molti.

Nella serata tarda, con le vie del centro storico che pullulavano di gente, chi si è apprestato a visitare le due “storiche” tappe in via Principe Umbero e in via Cavour, nel percorso tanto caro agli algheresi, si è trovato le porte sprangate. Non è dato sapere il perché e le illazioni si sono inseguite. Qualcuno ha parlato di indisponibilità della guardiania, tal’altro di mancanza di preti disponibili a tenere aperte le due chiese sino a ora tarda, qualcun altro di edifici pericolanti, altri più tecnicamente hanno parlato di chiusura perché senza sepolcro.

Non si entra nel merito sugli orari e sulle possibilità di allungare le serate di prelati e suore, di sole alcune ore giusto sotto Pasqua, ma non possiamo esimerci dall’affermare che le case di Nostro Signore, dovrebbero rimanere aperte nella settimana Santa con un orario condiviso e applicato in tutte le chiese della città. Aver trovato le Chiese aperte a macchia di leopardo non è stato un bel vedere, specie in questo momento dell’anno, dove le coscienze si risvegliano e le case del Signore dovrebbero essere aperte e ospitali con tutti, anche a tarda ora. Con buona pace anche per il battage pubblicitario che promuove la Setmana Santa ad Alghero.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas