Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › La storia di Sennori in un libro
Red 19 aprile 2017
Sabato all’auditorium del Centro culturale presentazione del libro di Vanna Pina Delogu “Il Popolo sovrano in Romangia e l’era del socialista Antonio Catta. Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento”
La storia di Sennori in un libro


SENNORI - Sabato 22 aprile, alle ore 19, all’Auditorium del Centro culturale Antonio Pazzola di Sennori, sarà presentato il libro di Vanna Pina Delogu “Il Popolo sovrano in Romangia e l’era del socialista Antonio Catta. Impegno politico e sindacale in Sardegna tra Ottocento e Novecento”. L’autrice ripercorre la vicenda politica e umana dell’avvocato Catta, figura di spicco nel panorama politico sardo nel periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Antonio Catta, amministratore provinciale e fondatore della Camera del lavoro di Sassari, fu uomo di grande statura morale ed intellettuale, oggi purtroppo poco conosciuto, vera guida per le masse contadine e operaie della Sardegna, da lui istruite alla luce del socialismo umanitario, in un periodo caratterizzato dall’analfabetismo e dalla povertà. Il volume passa in rassegna la vicenda umana, gli studi, e l’attività giornalistica del leader politico e sindacale, nato a Sennori nel 1857, considerato il “padre della Romangia”, esempio positivo da imitare, modello e guida per le nuove generazioni, soprattutto in un momento storico come quello attuale, caratterizzato da una gravissima crisi di tipo economico, politico, sociale.

Il libro sarà presentato dal sindaco di Sennori Nicola Sassu e dall’assessore comunale alla Cultura Elena Cornalis. Interverranno, in veste di relatori, il docente universitario Gian Franco Sias ed il consigliere regionale Roberto Desini. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione del Coro Polifonico Città di Sennori.
24/5/2017
Stand Sardegna: +38percento di vendite. «Ottimo risultato: obiettivo è rinnovarci ogni anno», ha dichiarato l´assessore regionale della Cultura Giuseppe Dessena, commentando i dati rilevati alla chiusura della manifestazione al Lingotto Fiere
28/4/2017
Stasera, venerdì 28 aprile alle 18, c’è un’occasione unica per scoprire e riscoprire, direttamente a Porto Torres, un territorio insieme straordinario e magico
© 2000-2017 Mediatica sas