Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Corso su panificazione ad Alghero
Red 19 aprile 2017
Durante il mese di maggio un Corso sulla Panificazione con il lievito madre, che sarà curato dal prof. Antonio Farris, uno dei massimi esperti dello studio sulla lievitazione
Corso su panificazione ad Alghero


ALGHERO - Il Centre Excursionista de l'Alguer all'interno degli eventi de La Vida Rústiga, con il patrocinio della Fondazione Alghero, durante il mese di maggio organizza un Corso sulla Panificazione con il lievito madre, che sarà curato dal prof. Antonio Farris, uno dei massimi esperti dello studio sulla lievitazione, con la collaborazione della Dott.ssa Manuela Sanna. La finalità di questi seminari è la diffusione della cultura del pane tradizionale, che risulta più sano, più buono e più nutriente. Tutto questo è dovuto alla complessità della popolazione microbica accompagnata dalla lenta lievitazione che causano, tra le altre cose, un aumento dell’acidità del pane.

La valorizzazione di questi pani potrebbe avere anche dei risvolti importanti dal punto di vista sociale: infatti l'uso della semola locale, ottenuta dai grani coltivati in Sardegna, va a creare anche un indotto, contribuendo così a realizzare un nuovo sviluppo in zone che da anni vanno incontro allo spopolamento. Le lezioni si terranno presso la Sala Convegni de Lo Quarter dalle ore 17.30 alle ore 19:30 e tratteranno i seguenti argomenti: Mercoledì 10: recupero e valorizzazione dei prodotti tipici; grani coltivati in Sardegna e relative semole e farine; Giovedì 11: Significato della fermentazione panaria; preparazione e gestione del lievito madre; Venerdì 12: Confronto tra le fermentazioni con il lievito madre e il lievito di birra; aspetti sensoriali, nutrizionali e salutistici del pane ottenuto con il lievito madre; Giovedì 18: Aspetti tecnologici cenni di analisi sensoriale.

Domenica 21 vi è la prova pratica e degustazione dei pani presso il panificio Sa Madrigosas ad Olmedo. Le lezioni presso Lo Quarter sono gratuite ed aperte al pubblico, mentre la 5^ lezione pratica, insieme alla degustazione-pranzo, ha un costo totale € 25 ed è aperta ai primi 30 iscritti. Per l'iscrizione, l'appuntamento è il 27 aprile presso la sede del CEA in via Sassari n. 80 dalle ore 20:15 alle 20:45. Per ulteriori informazioni scrivere a cealguer@gmail.com.
Commenti
24/4/2017
Ancora pochi giorni all´apertura di Una Marina de Vì, il primo evento-congresso dedicato alla promozione e alla comunicazione della produzione agroalimentare di alta qualità isolana. Dalla conoscenza al sapore, la rivoluzione passa dalla comunicazione tra produttori e dal racconto delle loro storie di successo
© 2000-2017 Mediatica sas