Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSportSport › Regata con vasche da bagno a Fertilia
Red 21 aprile 2017
Quest´anno ritorna l´antica tradizione della festa in mare. L´appuntamento è il 25 aprile con l´Associazione Goliardica Turritana. Il pubblico potrà assistere dal belvedere La manifestazione inizierà con le prove di galleggiamento, che eliminerà le vasche non adeguate. Le restanti si sfideranno in una serie di gare di velocità che decreteranno la vincitrice.
Regata con vasche da bagno a Fertilia


ALGHERO - Il 25 aprile a partire dalle 14.00 andrà in scena nel tratto di mare antistante il belvedere di Fertilia quella che si può definire la versione “estiva” della tradizionale discesa dei carruzzi, che si svolge ogni dicembre a Sassari. L'Associazione Goliardica Turritana ripropone, dopo qualche anno di assenza, un altrettanto tradizionale appuntamento allegro, spiritoso, “liberatorio” ma non per questo meno impegnativo: la regata delle vasche da bagno.

Sono già molti gli equipaggi che in questi giorni stanno lavorando per allestire le “imbarcazioni” con adeguati galleggianti e accorgimenti per ridurre al minimo lo sforzo del vogatori – rigorosamente due per “barca” - e permettere loro di spuntarla sul traguardo, sotto lo sguardo sornione del Pontefice Massimo, Thorra I “il Magnifico”. La regata delle vasche da bagno fu istituita dal Supremus Order de lo Espero Royal, ordine goliardico di Alghero “vassallo” del Sovranus Ordo Gaudentis Favae, ovvero l'Associazione Goliardica turritana. Dopo la chiusura dell'Ordine algherese la regata si spense fino allo scorso anno, quando ritornò in versione ridotta nella piscina del centro Le Querce.

Quest'anno, finalmente, grazie anche agli sforzi organizzativi del Comitato per i festeggiamenti di San Marco, si è riusciti a ritornare all'antica tradizione della festa in mare. La manifestazione inizierà con le prove di galleggiamento, che eliminerà le vasche non adeguate. Le restanti si sfideranno in una serie di gare di velocità che decreteranno la vincitrice. Il pubblico potrà assistere dal belvedere dove saranno collocati alcuni stand nei quali sarà possibile acquistare cibi e bevande per godersi al meglio lo spettacolo tra scherzi, naufragi comici e goliardate varie.

foto d'archivio
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas