Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaTeatro › País de Alegries, Pino Piras ritorna a Teatro
Red 16 maggio 2017
País de Alegries, la felicità è il dolore che ride: l’altra Alghero di Pino Piras. In programma al teatro civico di Alghero per tre serate: il 31 maggio e 1-2 giugno
País de Alegries, Pino Piras ritorna a Teatro


ALGHERO - Torna il teatro di Pino Piras a distanza di quarant'anni dalla rappresentazione al Cinema Teatro Selva ( Aprile 1977 ). País de Alegries fa parte della vastissima produzione per la gran parte ancora sconosciuta dall'autore algherese scomparso prematuramente nel 1989. Pino Piras ha prodotto una notevole serie di testi teatrali, oltre alle canzoni e alle poesie, alle fiabe e ai racconti, che nel corso di questi anni sono state oggetto di recupero da parte dell'Associazione Culturale Cabirol.

La commedia racconta con il taglio acuto e ironico di Pino Piras le disavventure della comunità algherese alle prese con i drammi di una città con gravissimi problemi della disoccupazione e della casa. Negli anni settanta Alghero è al centro di una stagione turbolenta, di forti proteste popolari, di contrapposizioni legate allo sviluppo urbanistico del territorio. Come nel suo costume, Pino Piras racconta la realtà vista con il suo occhio tagliente e sfrontato che lo ha portato ad essere il principale riferimento della cultura popolare algherese.

Il recupero della commedia da parte della Associazione Cabirol, già promotrice di diverse iniziative di spettacolo a sostegno della lingua algherese, è volutamente un omaggio all'autore, con la riproposizione del testo originale in cui non mancano i riferimenti al contesto di quegli anni. In scena, come nella prima edizione, i componenti della Companya del Raganal, composta da attori del quartiere della muralla, il centro storico di Alghero. A loro si affiancano volti noti del teatro algherese e debuttanti.

Il cast è composto da Elisabetta Dettori, Giancarlo Sanna, Mario Mulas, Berto Calaresu, Franco Mulas, Carlo Ibba, Davide Casu, Tore Nieddu, Michele Nieddu, Alberto Lai, Aldo Puddu, Gianni Maltana, Ignazio Paddeu. La parte musicale è curata da Salvatore Maltana, Pietro Ledda, Bachisio Ulgheri, Cristian Grosso. Il coordinamento e la regia sono di Giovanni Chessa. País de Alegries è patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta. La rappresentazione è in programma al teatro civico giorni 31 maggio e 1-2 giugno. La prevendita è prevista a partire dal 22 maggio presso la libreria il Manoscritto, in via Pascoli 43, dalle 18,00 alle 20,00.
17/10/2017
La Stagione lirica 2017 dell´Ente concerti Marilisa De Carolis ha preso il via con una versione dell´opera pucciniana molto apprezzata dal pubblico, che ha assiepato in ogni ordine di posto il Teatro Comunale di Sassari
© 2000-2017 Mediatica sas